Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
ABETONE CUTIGLIANO
Presentato il Premio Ceccarelli di Pian degli Ontani: "Promuovere la cultura musicale nelle generazioni più giovani"

16/7/2024 - 21:03

In una conferenza stampa al media center Sassoli a palazzo del Pegaso a Firenze è stata presentata la terza edizione del premio Giorgio Ceccarelli per fisarmonicisti. Il premio riguarda il territorio di Abetone Cutigliano e la cerimonia è in programma il 1° settembre a Pian degli Ontani. La direzione artistica è affidata a Tiziano Cappelli e il premio ha lo scopo di promuovere la cultura musicale nelle generazioni più giovani. Sono intervenuti il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, la consigliera regionale Federica Fratoni, il direttore artistico Tiziano Cappelli, l’organizzatore del premio Graziano Nesti. Era presente anche la consigliera regionale Luciana Bartolini.
 
Giorgio Ceccarelli nasce a Cutigliano il 18 febbraio del 1941, nella sua vita di attivo cittadino della comunità cutiglianese viene eletto consigliere comunale del Comune di Cutigliano nel 1980 e dal 1994 al 2004 ricopre anche le cariche di assessore e vice sindaco. Colto e raffinato poeta, stimato e applaudito musicista appassionato dello strumento della fisarmonica, è scomparso il 25 aprile 2022.
 
“Sono felice che il consiglio regionale abbia deciso di partecipare a questa rassegna – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – e ricordare un personaggio come Giorgio Ceccarelli, uomo profondamente legato alla sua terra e presenza culturale significativa. Il premio è un modo per ricordare l’identità di un territorio, valorizzare la musica e far appassionare anche i giovani ad uno strumento meno conosciuto, ma che offre grandi potenzialità creative.”
 
“La fisarmonica è uno strumento simbolo che parla della nostra infanzia e delle feste paesane – ha detto la consigliera regionale Federica Fratoni – e quindi associare uno strumento intriso di storia ad una visione del futuro per le nuove generazioni diventa un fatto culturale importante per le nostre montagne. Associare al premio varie iniziative musicali è un modo per valorizzare un territorio che ha molto da raccontare e l’impegno del consiglio regionale è quello di sostenere e dare continuità a rassegne di questo genere.”
 
“Un modo molto bello per ricordare la figura di Ceccarelli - ha detto Maurizio Petrucci consigliere delegato del comune di Abetone e Cutigliano – che amava la fisarmonica ed era un musicista di grande qualità. Adesso si sta riscoprendo questo strumento un po' dimenticato e diventa importante promuovere iniziative di così alto livello nei nostri territori".
 
“Il modo migliore per ricordare la figura di Ceccarelli era quella di intitolargli questo premio – ha detto Graziano Nesti organizzatore del premio - vista la sua passione per la fisarmonica e considerato che nelle nostre vallate questo strumento è sempre stato presente e molto amato. La giuria è molto qualificata e il premio e le iniziative collegate stanno avendo sempre maggiore attenzione da parte del pubblico. Ci sono molti giovani, anche in altre regioni, che stanno riscoprendo questo strumento.”
 
“Insegno lo strumento della fisarmonica - ha detto il musicista e direttore artistico Tiziano Cappelli – e voglio evidenziare che ci sono molti giovani dotati che si stanno appassionando a suonare questo strumento affascinante, anche giovanissimi. Un modo di fare musica che ha ancora molte cose da dire".

Fonte: Consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: