Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 17/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I fratellini d'Italia sono riusciti nell'impresa di far eleggere un solo rappresentante in consiglio comunale. Uno solo. E chi poteva essere se non l'ex missino, ex aennino, ex pdl Sartoni?

Forte .....
CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Presentato il Premio Ceccarelli di Pian degli Ontani: "Promuovere la cultura musicale nelle generazioni più giovani"

16/7/2024 - 21:03

In una conferenza stampa al media center Sassoli a palazzo del Pegaso a Firenze è stata presentata la terza edizione del premio Giorgio Ceccarelli per fisarmonicisti. Il premio riguarda il territorio di Abetone Cutigliano e la cerimonia è in programma il 1° settembre a Pian degli Ontani. La direzione artistica è affidata a Tiziano Cappelli e il premio ha lo scopo di promuovere la cultura musicale nelle generazioni più giovani. Sono intervenuti il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, la consigliera regionale Federica Fratoni, il direttore artistico Tiziano Cappelli, l’organizzatore del premio Graziano Nesti. Era presente anche la consigliera regionale Luciana Bartolini.
 
Giorgio Ceccarelli nasce a Cutigliano il 18 febbraio del 1941, nella sua vita di attivo cittadino della comunità cutiglianese viene eletto consigliere comunale del Comune di Cutigliano nel 1980 e dal 1994 al 2004 ricopre anche le cariche di assessore e vice sindaco. Colto e raffinato poeta, stimato e applaudito musicista appassionato dello strumento della fisarmonica, è scomparso il 25 aprile 2022.
 
“Sono felice che il consiglio regionale abbia deciso di partecipare a questa rassegna – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – e ricordare un personaggio come Giorgio Ceccarelli, uomo profondamente legato alla sua terra e presenza culturale significativa. Il premio è un modo per ricordare l’identità di un territorio, valorizzare la musica e far appassionare anche i giovani ad uno strumento meno conosciuto, ma che offre grandi potenzialità creative.”
 
“La fisarmonica è uno strumento simbolo che parla della nostra infanzia e delle feste paesane – ha detto la consigliera regionale Federica Fratoni – e quindi associare uno strumento intriso di storia ad una visione del futuro per le nuove generazioni diventa un fatto culturale importante per le nostre montagne. Associare al premio varie iniziative musicali è un modo per valorizzare un territorio che ha molto da raccontare e l’impegno del consiglio regionale è quello di sostenere e dare continuità a rassegne di questo genere.”
 
“Un modo molto bello per ricordare la figura di Ceccarelli - ha detto Maurizio Petrucci consigliere delegato del comune di Abetone e Cutigliano – che amava la fisarmonica ed era un musicista di grande qualità. Adesso si sta riscoprendo questo strumento un po' dimenticato e diventa importante promuovere iniziative di così alto livello nei nostri territori".
 
“Il modo migliore per ricordare la figura di Ceccarelli era quella di intitolargli questo premio – ha detto Graziano Nesti organizzatore del premio - vista la sua passione per la fisarmonica e considerato che nelle nostre vallate questo strumento è sempre stato presente e molto amato. La giuria è molto qualificata e il premio e le iniziative collegate stanno avendo sempre maggiore attenzione da parte del pubblico. Ci sono molti giovani, anche in altre regioni, che stanno riscoprendo questo strumento.”
 
“Insegno lo strumento della fisarmonica - ha detto il musicista e direttore artistico Tiziano Cappelli – e voglio evidenziare che ci sono molti giovani dotati che si stanno appassionando a suonare questo strumento affascinante, anche giovanissimi. Un modo di fare musica che ha ancora molte cose da dire".

Fonte: Consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: