Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
35 sentieri sulla montagna pistoiese in una nuova guida

31/7/2024 - 15:48

"Se qualcuno ci getta un sasso ecco arrivare una nebbia fitta e venti talmente forti che querce e faggi si spezzano". Era il 1373, ben 651 anni fa, quando Giovanni Boccaccio scriveva di quello che lui chiamava "Scaffaggiuolo, lago picciolo nell'Appennino il quale fra la regione di Pistoia e Modena s'innalza".

A gettarci una pietra, in quel lago, oggi non accade che "l'acqua muova", non succede che "subitamente l'aere s'astringe in nebbia", non nascono "venti di tale fierezza che le querce fortissime e li vecchi faggi vicini o si spezzano o si sbarbano dalle radici".

Oggi, in quel laghetto misterioso, non accade nulla di strano e neppure capita che al centro esista una leggendaria cavità tale da raggiungere chissà quali profondità. 

Ma l'escursione, rigorosamente a piedi, allo "Scaffaiolo" e al rifugio lì accanto resta un must fra montanini e turisti.

Ne parla una guida ("Escursioni sulla montagna pistoiese" editore Idea Montagna, 2024) dei giornalisti Andrea Cuminatto e Barbara Gizzi. Fresco di stampa il libro sarà presentato giovedì 2 agosto a San Marcello Pistoiese (ore 18 in Sala Baccarini di piazza Matteotti) su iniziativa della locale Pro Loco.

E' il secondo, dopo il libro di Stefano Caretti e Marzio Breda su Giacomo Matteotti, fra gli appuntamenti letterari che la neonata associazione paesana offre a residenti e turisti. 

L'analisi del testo, con la presenza dei due autori e la moderazione di Mauro Banchini, sarà accompagnata da videoproiezioni con immagine tratte da escursioni in questa vasta parte di territorio toscano.

Dedicato a tutti gli abitanti della montagna pistoiese che ancora oggi scelgono di vivere sull'Appennino", il libro elenca in cinque grandi capitoli ben 35 itinerari: Val di Luce e Valle del Sestaione, Val di Lima e Valle del Limestre, Valli del Reno, Bardalone e Orsigna, Valli delle Tre Limentre e Riserva di Acquerino, Montagna Pesciatina.

Il filo rosso che lega i 35 itinerari sta tutto nel cammino, in quel "turismo dolce e sostenibile" che oggi rappresenta, anche sotto il profilo economico, una sempre più valida alternativa al turismo mordi e fuggi nel massimo rispetto per una natura così preziosa.

L'incontro, con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo di Mutua Bcc Alta Toscana e Confcommercio, si tiene in sinergia con Pro Loco Prataccio, Centro Studi Beatrice, Cammino di San Bartolomeo, Cai Maresca. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: