Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Se qualcuno ci getta un sasso ecco arrivare una nebbia fitta e venti talmente forti che querce e faggi si spezzano". Era il 1373, ben 651 anni fa, quando Giovanni Boccaccio scriveva di quello che lui chiamava "Scaffaggiuolo, lago picciolo nell'Appennino il quale fra la regione di Pistoia e Modena s'innalza".
A gettarci una pietra, in quel lago, oggi non accade che "l'acqua muova", non succede che "subitamente l'aere s'astringe in nebbia", non nascono "venti di tale fierezza che le querce fortissime e li vecchi faggi vicini o si spezzano o si sbarbano dalle radici".
Oggi, in quel laghetto misterioso, non accade nulla di strano e neppure capita che al centro esista una leggendaria cavità tale da raggiungere chissà quali profondità.
Ma l'escursione, rigorosamente a piedi, allo "Scaffaiolo" e al rifugio lì accanto resta un must fra montanini e turisti.
Ne parla una guida ("Escursioni sulla montagna pistoiese" editore Idea Montagna, 2024) dei giornalisti Andrea Cuminatto e Barbara Gizzi. Fresco di stampa il libro sarà presentato giovedì 2 agosto a San Marcello Pistoiese (ore 18 in Sala Baccarini di piazza Matteotti) su iniziativa della locale Pro Loco.
E' il secondo, dopo il libro di Stefano Caretti e Marzio Breda su Giacomo Matteotti, fra gli appuntamenti letterari che la neonata associazione paesana offre a residenti e turisti.
L'analisi del testo, con la presenza dei due autori e la moderazione di Mauro Banchini, sarà accompagnata da videoproiezioni con immagine tratte da escursioni in questa vasta parte di territorio toscano.
Dedicato a tutti gli abitanti della montagna pistoiese che ancora oggi scelgono di vivere sull'Appennino", il libro elenca in cinque grandi capitoli ben 35 itinerari: Val di Luce e Valle del Sestaione, Val di Lima e Valle del Limestre, Valli del Reno, Bardalone e Orsigna, Valli delle Tre Limentre e Riserva di Acquerino, Montagna Pesciatina.
Il filo rosso che lega i 35 itinerari sta tutto nel cammino, in quel "turismo dolce e sostenibile" che oggi rappresenta, anche sotto il profilo economico, una sempre più valida alternativa al turismo mordi e fuggi nel massimo rispetto per una natura così preziosa.
L'incontro, con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo di Mutua Bcc Alta Toscana e Confcommercio, si tiene in sinergia con Pro Loco Prataccio, Centro Studi Beatrice, Cammino di San Bartolomeo, Cai Maresca.