Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
CHIESINA UZZANESE
Gruppo 'Per Chiesina Uzzanese': "Basta illazioni, la nostra tariffa Tari è tra le più basse"

24/8/2024 - 12:25

Com. stampa 'Per Chiesina Uzzanese: "Le chiacchiere possono essere tante, e da un certo punto di vista la dialettica politica è molto stimolante. Tuttavia, siamo un gruppo di persone che preferiscono i fatti concreti. Ci capita spesso, forse troppo spesso, sbagliando, di agire nel silenzio senza comunicare abbastanza ciò che viene fatto. Su alcune questioni, però, non possiamo tacere, soprattutto quando siamo chiamati a rispondere ad accuse con poco fondamento.

Spieghiamo i fatti in modo che la situazione sia chiara a tutti.

La determinazione delle tariffe per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti è complessa, ma possiamo riassumerla in questi passaggi. Il piano regionale dei rifiuti è approvato dalla Regione; le principali decisioni sul nostro ambito (Firenze-Prato-Pistoia) sono prese dall’Autorità d’Ambito (ATO), della quale fanno parte tutti i Comuni di queste tre province; l’azienda che gestisce la raccolta e lo smaltimento (ALIA) ha vinto una gara regionale. Infine, i piani economici finanziari, cioè il costo della raccolta e dello smaltimento per ogni Comune, vengono inviati ai Comuni, che hanno un margine di manovra limitato.

Come è sempre accaduto in Toscana, alla guida della Regione c’è il Partito Democratico; la stragrande maggioranza dell’ATO è in mano ai Comuni guidati dal Partito Democratico; il presidente e il vicepresidente di ALIA sono due ex politici in quota PD, il primo ex assessore della Giunta di Firenze e il secondo ex Consigliere Regionale. Potremmo fermarci qui, ma c’è altro da dire. È evidente chi guida e amministra le decisioni in materia di rifiuti in Toscana e, in particolare, nel nostro ambito. I Comuni, di qualsiasi colore politico e soprattutto quelli piccoli, hanno uno spazio di manovra praticamente nullo.

 

È altrettanto evidente che la politica regionale sui rifiuti della sinistra sia fallimentare: nonostante le buone percentuali di raccolta differenziata, il costo aumenta anno dopo anno, vanificando l’impegno di noi cittadini che ci dedichiamo alla separazione dei rifiuti con attenzione. In autunno, il Consiglio Regionale approverà il nuovo piano regionale, e la nostra unica speranza è che non peggiori ulteriormente la situazione.

Infine, succede che il Partito Democratico di Chiesina Uzzanese contesti le scelte della nostra amministrazione in tema di rifiuti, invece di spronare i propri compagni di partito a risolvere la situazione.

Il passaggio alla tariffa corrispettiva entro il 2026 è stato approvato come obiettivo generale dall’Autorità d’Ambito, a maggioranza Partito Democratico, nel lontano 2022. Molti Comuni delle tre province hanno già proceduto, come il nostro, a effettuare il passaggio. Anche Comuni importanti, tutti a guida Partito Democratico, come Montale, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Fucecchio, Empoli e molti altri, hanno già adottato queste regole. Tutti questi Comuni, e quelli che passeranno a breve, avranno esattamente le stesse regole che sono in vigore nel nostro territorio.

 

Riuscite a capire la contraddittorietà di certe affermazioni?

Infine, un’ultima precisazione: siamo sempre convinti delle scelte che prendiamo, orientate verso il bene del nostro territorio. Alcune decisioni prese singolarmente potrebbero sembrare poco sensate all’inizio, ma vi chiediamo di avere una visione complessiva. In ogni caso, ci preme verificare nel tempo che le decisioni assunte siano state corrette, e quando si parla di tariffe e costi, l’unico modo che conosciamo è leggere i dati.

 

Abbiamo confrontato le tariffe TARI di alcuni Comuni confinanti, tutti con il vecchio metodo di calcolo della TARI, quello che a Chiesina Uzzanese abbiamo avuto fino al 2023.

I dati sono incontrovertibili: in quasi tutte le simulazioni che abbiamo fatto, il costo per le famiglie e per le imprese è più basso, anche senza considerare la premialità per chi supera l’80% di raccolta differenziata. In questi calcoli non sono nemmeno inclusi i fondi che il Comune impiegherà per abbattere le prossime fatture. Fondi bloccati nel bilancio comunale da anni, che si stanno liberando grazie al passaggio a TARIC e che serviranno per molti investimenti, oltre a questo.


Un bel tacer non fu mai scritto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: