Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
QUARRATA - Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana dal nazifascismo, il circolo Arci “Parco Verde” di Quarrata (via Galigana 417, località Olmi), ospiterà una mostra fotografica e documentaria sulla Resistenza nel pistoiese e lungo la Linea Gotica, con riguardo anche ad altri aspetti come il ruolo della donna nella Resistenza, la vicenda della Repubblica partigiana di Montefiorino, le stragi nazifasciste, la Liberazione di Firenze, la partecipazione italiana alla guerra di Liberazione jugoslava, l’apporto determinante del Partito Comunista Italiano alla Resistenza e, in seguito, alla democrazia italiana.
"La mostra - si legge in una nota del Pci - si propone di sottolineare i valori e l’attualità dell’antifascismo, della democrazia e della libertà alla base della nostra Costituzione, in una prospettiva di corretta ricostruzione storica nel momento in cui, nel nostro paese e in Europa, si cerca di falsificare la storia contemporanea con un processo revisionista che mira a rilegittimare fascismo e neofascismo".
Due i dibattiti nell’ambito della mostra. Il primo, sui valori etici e morali della Resistenza, avrà luogo mercoledì 4 settembre alle 21, con gli interventi di Stefano Marini (presidente del circolo), Lorenzo Cosimi (segreteria regionale Pci) e Patrizio Andreoli (segreteria nazionale Pci); coordina Paolo Zara (segretario provinciale Pci).
Seguirà domenica 8 alle 21 il secondo dibattito, coordinato da Claudio Capecchi (segreteria provinciale Pci), sulla Resistenza come fonte dei valori costituzionali: in programma gli interventi di Gabriele Romiti (sindaco di Quarrata), Fabrizio Pedone (segreteria regionale Pci), Elisa De Felice (segretaria regionale Fgci) e Marco Barzanti (segretario regionale Pci). Prevista una rappresentanza dell’Anpi provinciale.
Entrambe le serate saranno precedute alle 19:30 da un apericena a
prenotazione obbligatoria.
La mostra, aperta tutti i giorni dalle 17 alle 23, è realizzata a cura del Partito Comunista Italiano con la collaborazione e la grande disponibilità del circolo Arci Parco Verde di Quarrata. Per prenotazioni agli apericena: 0573 72952.