Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Pescia Cambia: "Riparte la scuola con aumenti ingiustificati ai servizi scolastici e scelte penalizzanti per famiglie"

7/9/2024 - 9:27

Pescia Cambia scrive: "A breve inizierà l’ anno scolastico 2024/2025 e di conseguenza ripartiranno i servizi scolastici del comune di Pescia. Servizi scolastici di mensa, trasporto, pre-post scuola che purtroppo hanno subito un ingiustificato aumento andando a incidere pesantemente su una situazione economica che per molte famiglie è già a dir poco tragica.
 
Appare quindi strano che chi si richiama a certi valori che portarono già trenta anni fa all’ istituzione del tempo pieno ( legge n. 820 del 24settembre 1971), oggi in particolare, con l’ aumento del servizio di mensa scolastica di circa il 25-30% metta seriamente a rischio la possibilità di molte famiglie di usufruire di tale servizio.
 
Un servizio necessario soprattutto per le madri lavoratrici e per tutte quelle famiglie che a causa del pendolarismo lavorativo ne avrebbero assolutamente bisogno.
 
Non ci sembra che queste scelte dell’attuale amministrazione, volta soltanto a fare cassa, siano in linea con la centralità che i partitiche si ispirano a ideali di sinistra hanno sempre dedicato al valore dell’istruzione e del diritto allo studio facendo di questo un perno centrale per la loro attività, consapevoli che la formazione sia un passaggio fondamentale per la crescita dell’ individuo e per un suo inserimento in una società sempre più complessa.
 
Per questi motivi nelle passate amministrazioni abbiamo investito molte risorse per rinnovare e riqualificare il sistema scolastico comunale, circa dieci milioni di euro, e altri interventi erano in fase di partenza, come per esempio il nuovo Asilo Nido del Cardino del quale purtroppo non abbiamo notizie rispetto all’ apertura del cantiere, così come abbiamo favorito nuove esperienze formative di concerto con gli istituti scolastici e in questo quadro ci piace ricordare il progetto di “Scuola senza zaino” che è stato avviato nell’ anno scolastico 2019 / 2020 presso le scuole primarie di Alberghi e di Valchiusa.
 
 
Fu una scelta politica quella di concentrare risorse sulla scuola, senza le per altro con la maggior parte degli investimenti recepiti da altri enti, e di mantenere le tariffe dei servizi il più sostenibili possibile per le famiglie. La politica non è fatta solo di numeri ma soprattutto di scelte che individuino delle priorità. A Pescia, oggi, tutto questo pare non esserci più, con buona pace di tutti quelli che hanno creduto a tante promesse".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: