Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
La corsa a tappe è una gara che si articola in più prove successive chiamate appunto Tappe o Frazioni. Di solito si volge una tappa al giorno anche se qualche volta può succedere che ne siano in programma anche due in una giornata (in questo caso si chiamano Semitappe).
Per dare spazio e visibilità a tutti i tipi di corridori, i percorsi di solito vengono disegnati dagli organizzatori cercando un giusto equilibrio fra montagna, pianura e prove contro il tempo individuali o di squadra, anche se queste ultime a volte vengono inspiegabilmente ignorate.
In base ai tempi che ogni corridore impiega per percorrere ogni frazione viene stilata una Classifica Generale. Il corridore che avrà impiegato il tempo minore per coprire tutto il percorso avrà vinto la corsa. Se un atleta non termina una tappa, viene automaticamente escluso dalla manifestazione.
Esistono anche altri tipi di classifiche. Le più importanti sono: quella a Punti, calcolata in base ai punti raccolti dai vari corridori grazie ai piazzamenti di ogni tappa; quella del Gran Premio della Montagna (GPM), dove sono presenti i ciclisti che raccolgono punti nei traguardi in vetta alle salite più importanti; quella a Squadre, composta sommando i tempi di ogni corridore con quello dei compagni; quella dei Giovani, dove vengono conteggiati solo gli atleti al di sotto dei 25 anni.
Le corse a tappe più importanti sono chiamate Grandi Giri. Sono gare speciali, conosciute in tutto il mondo, ed hanno la particolarità di durare 3 settimane (con all’interno 2 giorni di riposo) per un percorso totale di oltre 3.000 Km. I Grandi Giri sono tre: il Giro d’Italia (corso a maggio), il Tour de France (protagonista a luglio) e la Vuelta a Espana (in scena a settembre).
Sono solo 5 i corridori che sono riusciti a vincere tutte e tre queste importanti prove: Jacques Anquetil, Felice Gimondi, Eddy Merckx, Bernard Hinault e Alberto Contador.
Infine non bisogna dimenticare altre corse a tappe famose come la Tirreno – Adriatico, la Parigi – Nizza e il Giro di Svizzera.