Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato 14 settembre torna l’appuntamento con la sagra della patata fritta, che quest’anno celebra la sua 56ª edizione. A metà settembre, il caratteristico borgo di Serra Pistoiese, situato nel comune di Marliana, sulla montagna pistoiese e a due passi dalla pittoresca Svizzera Pesciatina, si riempie di vita con una festa che ormai è diventata una tradizione.
L'inizio della festa è fissato intorno alle 14:30 con l’accensione dei fuochi sotto un gigantesco padellone di circa 2,5 metri di diametro. Alle 15 inizierà la distribuzione gratuita delle patate fritte, mentre alle 17 si svolgerà la premiazione della competizione per la “Patata più grossa nazionale,” vera attrazione dell’evento. I produttori locali gareggeranno per stabilire nuovi record, portando avanti una competizione che ha radici profonde.
Inoltre, nelle piazze più caratteristiche del paese, sarà possibile assaporare necci con ricotta e crostini, offrendo ai visitatori un assaggio delle delizie locali.
Questa manifestazione, come ogni anno, celebra i sapori e le tradizioni antiche di una montagna pistoiese che sembra rivivere attraverso questi eventi. La sagra della patata fritta, nata nel lontano 1966 dall’iniziativa di alcuni abitanti del luogo, segna la conclusione dell’estate a Serra Pistoiese. Un’atmosfera festosa e aria buona accompagneranno i visitatori tra le verdi vallate e tramonti mozzafiato, all’interno della cornice incantevole della rocca medievale.
Serra Pistoiese ha una storia che risale al 1040, quando era una roccaforte dei Conti Alberti di Capraia. Successivamente ceduta ai pistoiesi alla fine del XIII secolo, il castello fu distrutto nel 1327 e poi ricostruito. Passeggiando per il borgo, si può ammirare la sua struttura urbanistica particolare, con una strada che collega le due antiche porte d’accesso ancora visibili nelle mura. All’interno delle fortificazioni si trova la chiesa di San Leonardo, con un campanile che in passato era una torre di guardia e che ospita l’antica porta del castello, sovrastata da uno stemma mediceo in pietra. Da non perdere è anche il sito della pieve di Furfalo, una delle più antiche della zona, i cui resti si trovano in un bosco tra Serra e la valle della Nievole.