Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 13/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Vivaismo ornamentale pistoiese: export di piante vive sfiora il 3% nel secondo trimestre 2024

14/9/2024 - 15:32

Continua la tenuta dell’export pistoiese di piante vive, che fa segnare un più quasi 3% nel secondo trimestre 2024, rispetto al medesimo periodo del 2023. Tra aprile e giugno le aziende pistoiesi hanno esportato nel Mondo piante vive per un valore di 91,3 milioni di euro, portando ad oltre 240,7 milioni di euro il dato dei primi sei mesi del 2024, in linea con il 2023 (meno 0,46%). Dati che confermano la leadership Toscana con oltre il 40% nell’export italiano nel Mondo, con le imprese pistoiesi che fanno la parte del leone (il 90% dell’export regionale).

 

I dati Istat, elaborati da Coldiretti Pistoia, sono stati diffusi nell’ambito di uno dei tanti incontri dUn Altro Parco in Città, l’evento cult pistoiese, dove per un fine settimana il centro storico si trasforma: grazie ad un allestimento esemplare nelle piazze centrali della città, con tanto di prato e centinaia di altre piante installate. 

 

“Un buon risultato, se consideriamo le turbolenze internazionali, che continuano rendere costosi i fattori produttivi -spiega Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia-. Un segno che il settore rimane reattivo, nonostante tutte le difficoltà e le marginalità risicate, siamo sempre in prima linea per promuovere il verde e l’incontro di oggi ci incoraggia a fare sempre meglio, innovando, favorendo il ricambio generazionale e collaborando con altri attori della filiera del paesaggio urbano”.

 

Ed infatti il talk, L’albero in città e la forestazione urbana, in cui Tesi ha diffuso i dati, che era organizzato da Coldiretti Pistoia e AIAPP (l’associazione di architetti paesaggisti), ha messo a fuoco, con il coordinamento di Nicoletta Boccardi e Andrea Cassone, dell’AIAPP, i nodi dell’arredamento verde delle città. Un filo conduttore che ha unito chi progetta arredamenti urbani green, e chi produce i ‘mattoni’ per realizzarli.

 

La sezione Giovani e piante del futuro: i mattoni del paesaggio sono sempre più sostenibili ha visto protagonisti i vivaisti di Coldiretti Giovani Impresa: Monica Covili, Lorenzo Andreini e Marco Tesi, che hanno illustrato alcune piante che ben si adattano ai nuovi contesti urbani, considerando la funzionalità e il cambiamento climatico.

“Nei vivai pistoiesi, anche se con difficoltà, è in corso un importante ricambio generazionale -commenta Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia-. Tanti giovani stanno dando e daranno ulteriore spinta al nostro polo vivaistico. Oggi abbiamo voluto che fossero proprio alcuni dei giovani vivaisti a parlare degli ‘alberi del futuro’, che, specifichiamo, già crescono nei vivai pistoiesi e sono pronti per arredare città e borghi di tutta Europa e non solo”.

 

Gli alberi sono stati prescelti perché ‘mangiano’ smog (Acero Riccio), perché crescono in fretta e fanno fresco (Paulownia Tomentosa), o perché perpetuano le tradizioni, grazie al miglioramento botanico che ha evitato l’estinzione del cipresso (Cipresso Agrimed) e poi... è stata mostrata l’evoluzione di un ‘banale’ arbusto (la Photinia), che ha conosciuto una formidabile innovazione di prodotto, tanto da renderlo idoneo a climi e utilizzi differenziati. E poi il presidente Tesi ha fatto il punto sulle tante innovazioni di processo, con la riduzione costante dell’uso di prodotti impattanti, a favore di agrifarmaci sostenibili.

 

Ha chiuso l’incontro il Direttore di Coldiretti Toscana Angelo Corsetti, che ha raccontato l’impegno di Coldiretti a tutti i livelli istituzionali, locale, nazionale passando per quello regionale, per dare i giusti strumenti al settore del vivaismo “un settore che rappresenta una delle punte di diamante dell’economia Toscana. I nostri vivaisti hanno capacità di innovare e di rinnovarsi, oggi ne abbiamo visto molti esempi, sia in relazione ai prodotti, sia in relazione ai giovani imprenditori che sono già pienamente operativi nelle proprie aziende. Ma non possiamo dirci autosufficienti. Il vivaismo pistoiese ha bisogno di continui investimenti, perché mantenga l’attuale leadership. Per questo lavoriamo per creare le condizioni a tutti i livelli affinché questo si realizzi”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: