Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Con queste parole l'assesore alla Viabilità del Comune di Serravalle Pistoiese Maurizio Bruschi presenta il progetto di miglioramento per la strada regionale 435, che andra a trasformare definitivamente la frazione di Ponte di Serravalle: < Con questo intervento andremo a migliorare il traffico nel tratto della strada regionale 435 che attraversa il fiume Nievole che, unito agli altri interventi previsti in Valdinievole, potrà offrire un territorio davvero più fruible e scorrevole a tutti. Ho avuto l'onore di presentare il progetto con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e con i tecnici regionali perché gran parte del merito va a loro. Il progetto e un lavoro interno alla struttura regionale di progettazione. Si tratta di un'opera finanziata dal governo e che partirà nel 2026, a fine lavori del raddoppio ferroviario come avevamo richiesto. Un lavoro di squadra perfetto che ci ripaga degli sforzi fatti. E' stato un momento davvero emozionante e ci siamo congratulati a vicenda fra i presenti. Sono davvero felice perché posso affermare che per il paese di Ponte di Serravalle e per tutta la Provincia andremo davvero a risolvere una problematica che per decenni aveva sacrificato cittadini commercianti e tutti i pendolari con fortissimi disagi. Alla conferenza stampa di presentazione dei progetti che interessavano la Valdinievole erano presenti il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore regionale Stefano Baccelli, i consiglieri regionali Marco Niccolai e Luciana Bartolini e gli altri Sindaci interessati più i responsabili di struttura Antonio De Crescenzo e Enrico Becattini.>
L’intervento riguarda l’adeguamento del tratto di strada SRT 435 in località Ponte di Serravalle nel Comune di Serravalle Pistoiese (PT). La strada SRT 435 “Lucchese” collega le città di Lucca e Pistoia, attraversando i principali comuni della Val di Nievole: da Pescia a Serravalle Pistoiese fino a Pistoia. Rappresenta quindi il collegamento principale fra Pistoia e la Valdinievole.
L’intervento proposto interessa la SRT 435 in corrispondenza del Ponte sul fiume Nievole, e comprende l’intersezione con la S.P. 40 e la strada comunale Treggiaia nel comune di Serravalle Pistoiese.Il progetto prevede la realizzazione di tre principali interventi per uno sviluppo complessivo di intervento di circa 400 metri di cui 150 relativi al ponte. Il finanziamento è di 9milioni e 600mila euro. In dettaglio, l'intervento prevede:
1) l' inserimento di una rotatoria su Via Lucchese, parzialmente aggettante sul corso d’acqua a quota di sicurezza, nel punto di immissione in riva destra sul Ponte sul Fiume Nievole;
2)Il consolidamento del Ponte, con ampliamento della carreggiata e realizzazione di percorsi pedonali su entrambi i lati;
3) L' allargamento della sezione della strada SR 435, lato Serravalle, mediante realizzazione di berlinese di pali.
Per ridurre al minimo le criticità a valle, nel punto di immissione sul Ponte sul Nievole, viene inserita una rotatoria che elimina l’attuale innesto tra via Lucchese e Via Palazzi.L’allargamento della sezione del ponte e l’inserimento di percorsi pedonali su entrambi i lati permetteranno un attraversamento più sicuro e scorrevole.La sezione del tratto a monte, invece, necessita di un allargamento che permetta una migliore percorribilità per i mezzi pesanti, e quindi uno scorrimento del traffico più sicuro ed efficace.
Attualmente la frazione di Ponte di Serravalle è caratterizzata da una ridotta larghezza della sede stradale, anche in corrispondenza del ponte sul torrente Nievole, c’è un forte restringimento della carreggiata sulla curva di immissione al ponte e un’ insufficiente larghezza dei marciapiedi, oltre a numerosi incroci. Tutto questo rende questo tratto viario non più sufficiente a sopportare il traffico veicolare leggero e pesante, destinato ad aumentare, che interessa l’asse viario Pistoia-Lucca.