Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Giovedì 19 settembre al circolo aziendale Hitachi l’Archivio Roberto Marini, con Anpi e circolo aziendale Hitachi, organizza la proiezione del docufilm Enrico Calamai Una vita per i diritti umani di Enrico Blatti.
Saranno presenti il console Enrico Calamai e l’autore e regista Enrico Blatti
Interverranno in apertura :
Rosalba Bonacchi (presidente provinciale Anpi)
Roberto Niccolai (presidente Archivio Roberto Marini ‘Oltre il secolo breve’)
Presentazione in anteprima del volume
Il Cile e l’Italia a 50 anni dal golpe (Edizioni Tra le righe Libri – Collana Archivio Roberto Marini Oltre il secolo breve) Atti del convegno svoltosi a Pistoia il 22 settembre 2023
Al termine della proiezione gli spettatori, con il coordinamento di Enrico Blatti, potranno dialogare con il console Calamai
Enrico Calamai è stato diplomatico italiano, detto “lo Schindler di Buenos Aires” per essere riuscito a mettere in salvo più di 200 perseguitati dal regime militare in Argentina, dove fu viceconsole dal 1976 al 1978.
Nel 1973, trovandosi in missione in Cile, riuscì a ottenere il trasferimento in Italia di oltre 400 rifugiati nella nostra ambasciata.
È autore del volume Niente asilo politico, è tra i fondatori del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti umani ed è onorato al “Giardino dei Giusti” di Milano.
Enrico Blatti è compositore, regista e presidente sezione Anpi “Orlando Orlandi Posti” di Roma
Presentazione del libro
Il Cile e l’Italia a 50 anni dal golpe.
Riflessioni sull’esperienza di Unidad Popular e sulla proposta di compromesso storico
Atti del convegno svoltosi a Pistoia il 22 settembre 2023 a cura di Giacomo Signorini e Barbara Nikolova
Tralerighe libri Collana Archivio Roberto Marini Oltre il secolo breve 5
Il presente volume contiene gli atti del convegno realizzato a Pistoia il 22 settembre 2023 con il contributo del Ministero della Cultura ed il sostegno della amministrazione comunale, dedicato a Il Cile e l’Italia a 50 anni dal golpe: occasione per analizzare e diffondere – con gli interventi degli storici e diplomatici Andrea Mulas, Diego Giachetti, Alexander Höbel, Stefano Bartolini ed Enrico Calamai – le vicende cilene e le loro relazioni con la politica italiana (dal sostegno dato a perseguitati ed esuli alla elaborazione della strategia del compromesso storico), ma anche l’attualità di valori, ideali ed obiettivi che erano alla loro origine.
Completa il volume una rassegna fotografica che, oltre a soffermarsi sui protagonisti del dibattito, riproduce la mostra realizzata per l’occasione con gli articoli di giornali “d’epoca” raccolti ed annotati nel 1973 da Roberto Marini e oggi conservati presso l’Archivio; nonché da una appendice dedicata alle immagini della festosa “serata sudamericana” svolta in Galleria nazionale (sede dell’Archivio) dopo il convegno.