Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consiglio comunale lunedì 16 settembre ha approvato all’unanimità la convenzione fra Comuni per l’esercizio associato di funzioni in materia di valorizzazione e miglioramento della fruibilità dell’itinerario turistico-devozionale “Cammino di San Jacopo in Toscana” e l’adesione alla Federazione europea del Cammino di Santiago.
I provvedimenti sono stati presentati dall’assessore Margherita Semplici.
«Questi due atti, di competenza dell’assessore Sabella, vanno nella direzione di attuare un obiettivo del Documento unico di programmazione, ossia il consolidamento della vocazione turistica di Pistoia, andando a rafforzare la posizione del Comune in quello che è l'iter complessivo dei cammini, in particolare del Cammino di San Jacopo. Per quanto riguarda il primo provvedimento, si tratta del rinnovo di una convenzione stipulata nel 2020 per la durata di tre anni, ma che ha visto non soltanto la sua attuazione con il Comune di Pistoia capofila, ma addirittura la necessità di procedere a una sua ulteriore realizzazione, a un ampliamento dei suoi interlocutori. Questa nuova convenzione avrà durata quinquennale, in luogo della convenzione precedente di durata triennale, e si arriverà fino a Livorno per passare anche da Pisa e da San Giuliano Terme».
«Con il secondo provvedimento – ha sottolineato Semplici – si passa a una dimensione più ampia, con l'adesione alla Federazione europea del Cammino di Santiago che consacra l'amministrazione comunale di Pistoia come un punto di riferimento a livello europeo, in quello che è la promozione del Cammino di Santiago come destinazione culturale e turistica di livello internazionale. Anche in questo caso la richiesta che si pone con l'approvazione della delibera è l'approvazione dello statuto allegato alla proposta nelle tre lingue che sono quelle della Federazione (spagnolo, francese e inglese) e nella versione italiana che è appunto allegata».
Il consiglio ha votato, poi, all’unanimità la presa d’atto della petizione rivolta al consiglio comunale da un gruppo di cittadini sulle problematiche inerenti la viabilità nella zona di Piuvica, Castel dei Fedi e Masiano.
In chiusura approvato anche l’ordine del giorno sui tagli agli enti e alle successive ridistribuzioni di risorse agli enti locali da parte del Governo presentato dai gruppi di maggioranza, e alterntativo ai due proposti precedentemente da Pd e Pistoia ecologista progressista, che impegnano il sindaco “a farsi portatore, nelle sedi opportune, della necessità di mitigare il più possibile ogni taglio rivolto agli enti locali, con particolare attenzione ai Comuni, fortemente provati, già da diversi anni, a causa di innalzamenti dei costi dovuti all’inflazione e al caro materiali”.
Il provvedimento ha registrato 16 voti a favore (Avanti Pistoia – Per Ale Tomasi sindaco, Fratelli d’Italia, Forza Italia – Amo Pistoia Civica, Lega) e 11 contrari (Pd, Civici e Riformisti, Pistoia ecologista progressista).