Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Corso di storia di Montecatini Terme” nel contesto artistico-culturale della città a partire da giovedì 3 ottobre sino al 5 dicembre.
Il nuovo progetto, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico ministeriale “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19” di cui al decreto del Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione centrale per la finanza locale del 22 dicembre 2021, prevede la realizzazione di 10 lezioni alle quali sarà possibile partecipare gratuitamente prenotandosi tramite mail all’indirizzo cultura@mct.it o al numero di telefono 0572/918299 - Ufficio cultura del Comune di Montecatini Terme.
Il corso sarà tenuto da Ekaterina Gushchina presso la sala consiliare del Comune di Montecatini Terme (1° piano) ogni giovedì a partire dalle ore 15 per la durata di 1 ora.
L’ingresso è libero sino a esaurimento posti (previa prenotazione ai contatti sopra indicati).
Questo il programma delle lezioni che seguiranno il fil-rouge della storia artistico-culturale della città termale, passando dai personaggi illustri che hanno reso omaggio con le proprie opere immortali alla bellezza unica del nostro territorio, sino al più recente riconoscimento come città patrimonio Unesco:
1. Montecatini e le sue terme: storia di una città "scolpita" nell'acqua.
2. Il Potere dell’acqua catturato nella storia, nella politica, nell’arte e nella scienza.
3. Monsummano e Montecatini Alto: incanto della natura e tradizioni.
4. Parchi e giardini a Montecatini Terme – una collana dei “diamanti verdi”.
5. Montecatini nel contesto del patrimonio storico-religioso della Valdinievole.
6. Montecatini e dintorni: un viaggio “immerso” nella bellezza del territorio toscano.
7. Volto storico-culturale della città di Montecatini “rispecchiato” nella sua architettura.
8. Omaggio al maestro Galileo Chini (1873 – 1956) e al suo patrimonio artistico di Montecatini Terme.
9. Personaggi illustri a Montecatini: ricordi attraverso i secoli.
10. Montecatini Terme - città-patrimonio mondiale Unesco: tradizioni, storia ed attualità europee.