Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
di Bruno Fortina e Roberto Pinochi
FATTORIA DEL VERGAIOLO
Le terre del Vergaiolo appartenenti alla Comunità di Montecatini furono messe in vendita all’inizio del 1600 per rimpolpare le esauste casse comunali. Erano ricche di boschi e anche "sode" cioè facilmente coltivabili. Un primo nucleo della villa venne edificato già nel XVI° secolo, e storicamente apparteneva alla famiglia Raffaelli, ed era definita "il Casone de’ Raffaelli". L’iniziatore del complesso pare però fosse il Signore di Piombino, Marchese Jacopo d’Appiano, che nel 1575 chiese alla Comunità di Montecatini di potersi fermare in questo podere del Vergaiolo "per farvi qualche posata, e non trovo luogo più a fantasia" mentre si trasferiva da Cappiano (cioè da Fucecchio) alla Montagna di Pistoia. La Comunità ne fu ben lieta e gli concesse il terreno e la possibilità di edificare la dimora. Nel catasto lorenese del 1830 era descritta come una "villa" di circa 850 metri quadrati (cioè 2524 braccia quadrate dell’epoca). In seguito venne ampliata al momento del passaggio di proprietà alla famiglia Turri, e infine nel 1864 fu ceduta a Giovanni Mimbelli. Questo ultimo proprietario concesse poi al Comune nel 1883 il terreno per restaurare la via dei Tanelli, a ridosso della sua tenuta. Modernamente infine la villa del Vergaiolo è stata suddivisa in unità abitative private.