Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Ztl e isola pedonale: la posizione di Confesercenti, Unim e Asshotel

28/4/2011 - 19:14

"La proposta dell’amministrazione comunale in merito alla Ztl è stata esaminata in una riunione alla quale era presente l’intero direttivo di Asshotel, la giunta Unim in rappresentanza di commercianti e ristoratori e un cinema del centro. E’ stata da tutti condivisa la necessità di un progetto complessivo per riqualificare e innovare la città, indispensabile anche al fine di attrarre qualificati investitori privati.
Sono state pure evidenziate e condivise le criticità della proposta in ordine al fatto che si verificherà un appesantimento del traffico sulla viabilità di “cintura” alla Ztl, che recherà sicuri disagi (sull’esperienza del precedente provvedimento di pedonalizzazione del piazzale del Tettuccio) e che la mancanza di una organizzazione dell’accoglienza verso il centro (cartelli indicatori dei parcheggi) costringerà gli automobilisti a tortuosi giri in auto.
Rispetto alla proposta avanzata dall’amministrazione è emersa la seguente volontà unitaria:
1) ztl serale dalle 22 alle 6 (pur essendo stata manifestata l’esigenza da parte dei cinema e di altre attività commerciali di posticipare alle 22,30 l’orario di inizio della Ztl);
2) apertura certa delle Leopoldine per Pasqua 2012;
3) riguardo alla parziale chiusura di viale Verdi, Unim e Asshotel hanno posto  la necessità di creare le condizioni (disciplina del traffico e soste, illuminazione e arredo urbano), in modo che questa rappresenti un valore per la città;
4) sulla tempistica degli interventi è emersa una diversa sensibilità: per Asshotel la chiusura va fatta lavorando contemporaneamente per l’ottenimento delle condizioni, mentre Unim sostiene che prima occorre creare le condizioni favorevoli alla chiusura, in quanto altrimenti si allontanerebbero gli attuali frequentatori, provocando danni alle imprese commerciali di viale Verdi e dell’area Grocco. E un viale privo di attività commerciali sarebbe una perdita di valore per la città.
Resta poi il dubbio, ancora irrisolto, della modalità di fruizione del parcheggio del Grocco. Non esiste ancora una concreta proposta e le soluzioni prospettate presentano non poche criticità (la strada di copertura del rio, il cui accesso è precluso dalla presenza di banchi di ambulanti, è stata dichiarata inagibile per il transito di mezzi).
Pertanto Confesercenti chiede all’amministrazione che il provvedimento sia inserito in un impegno concreto, con date certe per la realizzazione di progetti definiti e approvati e particolarmente: parcheggio Leopoldine e Lazzi; rifacimento e arredo delle strade di alta qualità turistico-termale; riqualificazione del parco termale con nuove attrezzature; mobilità urbana con mezzi elettrici.
Confesercenti ha compiuto una doverosa sintesi, realizzando il massimo possibile di unità sulle inderogabili necessità per arrivare a costruire una città futura. A tal proposito l’associazione è già impegnata nella predisposizione di uno schema di progetto per la città del benessere e commerciale, che sarà presentato nei prossimi mesi".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/4/2011 - 20:57

AUTORE:
nicola guelfi

ringrazio Filippo per l'invito fatto e approfitto per comunicare che la maggioranza di asshotel, riunita ieri la giunta, si è detta favorevole sia alla chiusura serale (22-6) che alla pedonalizzazione di Viale Verdi.(in coerenza con quanto detto il 3 Luglio 2010)
In merito alla pedonalizzazione di viale verdi abbiamo solo richiesto la possibilità di un impegno concreto da parte degli organi competenti verso gli interventi necessari affinche la zona in questione e tutta la città possano trarne solo vantaggi e non esserne danneggiati.
cordiali saluti

29/4/2011 - 15:10

AUTORE:
filippo

Invito a considerare quanto segue: "abbiamo tenuto conto - spiega Nicola Guelfi, presidente asshotel - delle esigenze degli alberghi e del commercio in una logica di benefici per tutta la città. Da una parte dobbiamo infatti considerare in maniera appropriata i timori di chi vede nella chiusura del centro una minaccia alla propria azienda commerciale e dall'altra dobbiamo però preservare l'area termale dal traffico. Per questo abbiamo proposto di limitare la chiusura a un'area prettamente termale, 24 ore su 24, durante tutta la stagione turistica: niente auto, pertanto, nel viale Verdi dall'incrocio con via Manzoni, nel viale Fedeli, in viale IV Novembre dall'incrocio con Viale Amendola, in via della Torretta a nord del Palazzo congressi e in via Baragiola.E chiusura al traffico la sera dopo cena nel viale Amendola dall'incrocio con viale Puccini e per tutto il viale IV Novembre. Come si può vedere si tratterebbe di un'ampia area turistica, all'interno della quale ci sono alberghi di tutte le associazioni".

29/4/2011 - 0:30

AUTORE:
Gemma

mi sembra che nella sostanza unim si avvicini alla posizione di bellandi, mentre asshotel è nettamente a favore. Bravo Bellandi. Per la prima volta sei riuscito a riunire le categorie di albergatori e commercianti. Una nuova strada è tracciata. Il Sindaco di tutti.
Gemma
Comunque il mio assessore preferito resta il bellissimo assessore allo sport stefano pucci

29/4/2011 - 0:27

AUTORE:
Cecco

Spero che questa posizione di lotta all'amministrazione bellandi sia espressa anche in relazione alle chiusure del primo maggio: una vergogna costringerci alla serrata! Dovrò lasciare a casa del personale.
Un eserecente di Corso Matteotti (vi pare periferia???)

29/4/2011 - 0:24

AUTORE:
Kate

Siamo un'associazione forte e compatta. Con questa posizione abbiamo messo in netta minoranza gli albergatori portandoli sulla nostra posizione di contrarietà alle richieste dell'amministrazione bellandi (un'amministrazione comunista).
Adesso lottiamo e chiediamo parcheggi gratis sempre e comunque. I miei dipendenti rischiano la vita tutta la mattina e tutte le sere per mettere la macchina nel parcheggio davanti all'albergo Belvedere.

29/4/2011 - 0:20

AUTORE:
Ceppa Lippa

Fate pena. Mi meraviglio dell'assessore stefano pucci che da albergatore vincente si confonde con questa gente senza idee di prospettiva e soluzioni innovative. Se ci affidiamo ad una categoria così ondivaga non andiamo da nessuna parte.
un piccolo albergatore associato APAM

PS Ma Eugenio Pancioli non ha sempre chiesto ztl a partire da via amendola e un'isola pedonale nella zona delle terme in difesa del tettuccio??? Spero che almeno i singoli albergatori abbiano il coraggio di prendere una posizione chiara e soprattutto pubblica. Mi riferisco ai vari Biondi, Quirinale, Panati, Filesi... Vogliamo morire con e per i pulman in questa ex città delle terme d'Europa???

Coraggio Fanucci, la strada è in salita, ma io ho molta fiducia nella sua giovane età e nella sua convinzione

29/4/2011 - 0:13

AUTORE:
Marco

scusate ma allora sono favorevoli o meno alla chiusura dell'isola pedonale e alla ztl?

29/4/2011 - 0:12

AUTORE:
Geppo

mi sembra un documento vuoto e confuso, ma soprattutto quale posizione viene presa in relazione alla delibera proposta dall'amministrazione comunale?