Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La Fondazione Onda ets, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, lancia la quarta edizione dell’(H) open week che si terrà dal 21 al 27 novembre con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Gli oltre 240 ospedali con il Bollino rosa che hanno al loro interno percorsi dedicati e i centri antiviolenza aderenti all’iniziativa offriranno gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite, colloqui, info point, e distribuzione di materiale informativo.
Particolarmente nutrito il calendario delle iniziative territoriali relative all’evento dei presidi “bollino rosa” dell’Ausl Toscana centro. In particolare a Pistoia:
Ospedale San Jacopo
Il presidio partecipa all’evento con le seguenti iniziative: nei giorni 21, 22, 23, 25, 26 e 27 novembre, presso ingresso dell’ospedale, Dalle ore 09:00 alle ore 13:00, Info point con accoglienza e distribuzione materiale informativo/educativo.
In data 25 novembre, al piano terra nella hall dell'ospedale, dalle ore 12 alle ore 13 e dalle ore 14:30 alle ore 15:30, Flash mob operatori sanitari del Pronto Soccorso e di tutti coloro che vorranno aggregarsi.
Nei giorni 21, 22, 23, 24, 25, 26 e 27 novembre, presso la hall dell'Ospedale in prossimità dello spazio Salute di Genere, dalle ore 9 alle ore 18, esposizione di poster e/o altro materiale fotografico.
In data 26 novembre, Nella hall dell'ospedale, dalle ore 17 alle ore 19. Incontro musicale interattivo con Orchestra Leonore di musica classica e studenti di scuola. Durante l'incontro sarà dedicato uno spazio musicale alle donne vittime di violenza.
Ospedale SS. Cosma e Damiano
Il presidio ospedaliero partecipa ripetendo anche per quest’anno l’iniziativa che vede coinvolti i ragazzi degli Istituti superiori di Pescia (Itc F. Marchi, I. Magistrale C. Lorenzini, Ita D. Anzilotti, Isis Sismondi-Pacinotti-Liceo Berlinghieri). Questa seconda edizione dell’evento "l’Onda delle scuole contro la violenza sulle donne" si terrà giovedì 21 novembre, dalle ore 9 alle ore 12.30, presso il cinema-teatro Splendor. Il fine è rendere più consapevole la generazione d'oggi, sensibilizzare la fascia di età adolescenziale e far conoscere i servizi della Rete antiviolenza.
Gli studenti, contraddistinti da capi di colore rosso, si incontreranno ai giardini di piazza G. Matteotti per una breve lettura, per poi proseguire, uniti, verso il cinema-teatro Splendor dove incontreranno gli operatori della Rete Codice rosa.
I relatori costruiranno un dibattito che orienti i ragazzi verso una maggiore sensibilizzazione, conoscenza e consapevolezza, il tutto intervallato da balli, monologhi, podcast e spettacoli teatrali, tutti ideati dagli studenti stessi.
I relatori della Rete Codice Rosa che parteciperanno sono:
Daniela Peccianti, responsabile unità funzionale servizio sociale zona Valdinievole e Società della Salute Valdinievole; Sabrina Melosi, psicologa del team territoriale Codice rosa; Azzurra Gagliardi, referente team Codice rosa e Società della Salute Valdinievole; Laura D’Aiuto, vicereferente territoriale Codice rosa; Pamela Mattei, referenti Centro ascolto uomini maltrattanti; Davide De Servi, dirigente del commissariato di P.S. di Pescia; Francesco Marraccini, comandante stazione dei carabinieri di Pescia;
Team Nucleo operativo Codice rosa c/o pronto soccorso ospedale Pescia.
Già da venerdì 8 novembre tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.