Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
“Scenari del XX Secolo”: presentato il programma completo degli incontri

4/12/2024 - 15:25

E’ stato presentato questa mattina, nel Saloncino della musica presso la sede della Fondazione Caript, il programma completo per l'anno scolastico 2024-2025 rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale “Fascismo. Una storia presente”: curato dall’Istutito storico della Resistenza e dell’età contemporanea, la Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Fondazione Caript.
 
A portare i saluti istituzionali della Provincia il consigliere con delega alla rete scolastica Matteo Giusti, che ha sottolineato alle classi presenti l’importanza di sfruttare occasioni di approfondimento e di confronto come quella offerta, per porre domande ai relatori senza titubare e, al contrario, soddisfare il proprio personale desiderio di conoscenza. A introdurre l’incontro sono stati la vicepresidente e responsabile didattica Alice Vannucchi e il direttore Stefano Bartolini dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia seguiti dai saluti istituzionali del consigliere generale Stefano Natali della Fondazione Caript.


Il primo incontro, dal titolo “Studiare la storia del fascismo oggi. Fonti, ideologie, processi”, ha visto la partecipazione di quattro classi, di cui tre provenienti dall’Istituto magistrale “C. Lorenzini” di Pescia e una classe del Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia per un totale di circa novanta studenti, ed è stato condotto da Bruno Settis della Scuola Normale superiore di Pisa.

Il programma, che si concluderà nel mese di aprile, vede altri cinque appuntamenti in calendario.

Il 13 dicembre si svolgerà l’incontro dal titolo “La società italiana durante il fascismo: fonti, questioni e momenti”, con Valeria Galimi dell’Università di Firenze e coordinato da Emanuele Vannucci dell’Isrpt.
 
“La persecuzione degli ebrei nell’Italia fascista (1938-1943)” è il titolo dell’appuntamento del 20 gennaio, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria. Illustrerà Michele Sarfatti della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea Cdec Milano. Coordina Daniela Faralli dell’Isrpt.

Il 18 febbraio, per il Giorno del ricordo, sarà ospite Marta Verginella dell’Università di Lubiana con il seminario dal titolo “Fascismo di confine”. Coordina Francesco Cutolo dell’Isrpt.

In occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, il 14 marzo Guido Panvini dell’Università La Sapienza di Roma condurrà l’incontro dal titolo “Destre, destra radicale e destra eversiva nell’Italia repubblicana”, coordina Emilio Bartolini dell’Isrpt.

L’ultimo appuntamento della rassegna, nel mese della Festa della Liberazione, si terrà il 7 aprile dove Toni Rovatti dell’Università di Bologna e Alessandro Santagata dell’Università di Padova illustreranno “Fratelli Cervi. La storia e la memoria”, coordina Giulia Bruni dell’Isrpt.

Inoltre, data la grande richiesta di partecipazione da parte degli istituti scolastici del territorio, Bruno Settis tornerà a Pistoia il 9 gennaio.

 

Il progetto “Fascismo. Una storia presente” è stato curato e predisposto dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in collaborazione con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e la rivista Italia Contemporanea. 
 
La Provincia di Pistoia sentitamente ringrazia la Fondazione Caript per il prezioso sostegno che ogni anno garantisce all’iniziativa, il Comune di Pescia per la concessione del teatro Pacini e la sezione soci Coop di Pistoia per l’ospitalità presso la sala di viale Adua.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: