Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 20/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

BASKET

Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Al Funaro e alla Fondazione Tronci c'è Dudù Kouate, polistrumentista senegalese

5/12/2024 - 14:42

Partendo dal concetto di “Mediterraneo Blues” teorizzato dall’antropologo Iain Chambers, il progetto “Pensare Mediterraneo” dell'associazione Delpresto, promosso con il contributo della Fondazione Caript, insegue l'idea che non possa esserci, oggi, nessuna distinzione né steccato tra le culture “occidentali” e quelle del resto del mondo, che non ci siano quindi confini culturali nazionali, ma un unico grande “pensiero meridiano”, centro nevralgico per un'attività multiculturale che trova una sua declinazione nella musica, nella scrittura, nelle arti performative e nella cultura popolare.


“Pensare Mediterraneo” muove dal presupposto che lo spazio del mar Mediterraneo, sin dalle prime attività umane attraversato da movimenti di popoli, merci e culture, luogo di contatto tra Oriente e Occidente, tra Sud e Nord del mondo, sia un luogo simbolico da cui ripartire per conoscere, prima di tutto, noi stessi.


Dopo il live degli Acchiappashpirt, il duo formato dalla poetessa e performer italo-albanese Jonida Prifti e il musicista Stefano di Trapani, e l'incontro con le Edizioni degli animali, incentrato sul poeta palestinese Mahmud Darwish, il 7 dicembre arriva a Pistoia, per una masterclass al mattino alla Fondazione Luigi Tronci e un live alle 20:45 al Funaro Dudù Kouate, polistrumentista di origini senegalese e membro stabile dell’Art Ensemble of Chicago di Roscoe Mitchell e Don Moye, proveniente da una famiglia di griot, i tradizionali cantori e custodi della musica e cultura africana. Tiene seminari sulla storia degli strumenti tradizionali africani cercando di tracciare i confini territoriali delle popolazioni e divulgando la tradizione culturale africana attraverso racconti di fiabe musicate.


Nel 2018 ha pubblicato l'album "Africation" in cui interpreta il ruolo assegnatogli dalla tradizione e lo fa ri-vivere in chiave moderna e multiculturale: i brani infatti sono prevalentemente cantati nella sua lingua madre, Wolof, con qualche richiamo al Bambarà e con frasi in francese ed in italiano, ed esprimono una intensa carica emozionale grazie anche all’utilizzo di sonorità inedite ed originali.


La masterclass, in programma alla Fondazione Luigi Tronci, grazie alla nuova collaborazione tra la Fondazione Luigi Tronci e l’associazione Delpresto, due realtà pistoiesi impegnate nella promozione della cultura e nell'integrazione sociale, si terrà dalle 10 alle 12 e sarà dedicata alla scoperta delle musiche e degli strumenti dell’Africa Subsahariana, un’occasione unica per entrare in contatto con le tradizioni musicali di questa regione.


Il live si terrà invece alle 20:45 al Funaro, un affascinante spettacolo organizzato dall'associazione Delpresto in collaborazione con Fondazione Teatri di Pistoia, che trasporterà il pubblico in un viaggio musicale attraverso le sonorità dell’Africa, con una rielaborazione originale dei ritmi e delle melodie africane che evocano paesaggi naturali, villaggi, e storie di umanità, dalla savana al deserto, fino ai sobborghi di Dakar.


Oltre agli appuntamenti con Dudù Kouate si terranno due incontri alla Fondazione Luigi Tronci.


Nel pomeriggio, alle 15, l’attenzione si sposterà verso il West Africa, con un laboratorio di percussioni tenuto da Dario Castiello, uno degli “Amici della Fondazione Luigi Tronci”. Il laboratorio è aperto a tutti, dai principianti a coloro che desiderano approfondire le poliritmie tradizionali africane e la tecnica del djembe, il tamburo simbolo della cultura musicale dell'Africa Occidentale.


Dalle 19 alle 20,30, sempre alla Fondazione, si terrà un Drum Circle guidato da Castiello. Il Drum Circle è un’esperienza collettiva che celebra la vita attraverso il ritmo e il suono delle percussioni. È un’opportunità per stimolare la creatività, migliorare il benessere fisico e mentale e promuovere la coesione sociale, grazie al potere universale del tamburo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: