Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Provincia, Comune di Pistoia e azienda BluBus hanno presentato con una conferenza stampa la riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale.
"Analogamente a quanto accaduto nelle altre Province – dice l’assessore provinciale ai trasporti Carlo Cardelli - anche a Pistoia la rete del trasporto pubblico sarà necessariamente ridimensionata a seguito dei tagli alle risorse disposti dal Governo. Pur avendo contenuto l’entità del taglio, ci aspettiamo un sensibile impatto sull’utenza. Il ridimensionamento del servizio ha seguito i criteri approvati in Consiglio Provinciale ed in particolare:
- abbiamo tutelato il più possibile il servizio nei giorni feriali, non toccando le fasce orarie dedicate a studenti e pendolari,
- abbiamo necessariamente provveduto a riorganizzare il servizio festivo e prefestivo tutelando comunque alcuni collegamenti nella fascia mattutina in particolare nelle zone montane e periferiche
- abbiamo inoltre razionalizzato l’orario eliminando corse a frequentazione scarsa o nulla ed evitando le sovrapposizioni e concentrato l’attenzione sull’integrazione ferro – gomma, strutturando meglio le linee degli autobus per agevolare l’uso del treno, come nei casi di Pescia e Pracchia
- Per quanto riguarda il costo dei biglietti (con un aumento medio del 10%) abbiamo fatto la scelta di non aumentare quelli per studenti.
- Sono stati riorganizzati anche i servizi nella Valdinievole per integrare il nuovo terminal di Pescia con il polo scolastico, l’ospedale e la stazione ferroviaria.
- In seguito alla convenzione Regione – Provincia per la gestione linee di competenza regionale, saranno mantenute, su indicazione dei lavoratori, le corse più importanti
- Una volta formalizzata l’ulteriore assegnazione in corso di definizione da parte della Regione Toscana di 185.000 euro la Provincia propone una distribuzione tra gli enti pistoiesi in un ottica di equità rivolta in particolare a quei comuni in una situazione di maggiore sofferenza, soprattutto in Valdinievole. Con l’accordo degli Enti titolari di servizi minimi"
La Provincia ha investito 621.000 euro attribuiti recentemente dalla Regione Toscana, secondo criteri regionali, che riduce il taglio complessivo a 975.037 euro che rappresenta circa il 7% di minori risorse rispetto al 2010. In conclusione, la rete dei servizi di TPL di competenza provinciale, per un prodotto programmato complessivo annuale stimato di km. 5.016.443 di cui Km 3.004.019 riferiti al periodo maggio-dicembre, configurano un taglio di circa 500.000 km, pari al 9%. Il nuovo programma di esercizio avrà decorrenza dal prossimo 9 maggio fino al 31 dicembre 2011 e sarà oggetto di monitoraggio alla luce della conformità con le risorse disponibili.
"Questo è un settore influenzato da molte variabili – conclude l’assessore Cardelli - in cui ogni cambiamento genera scontento per l’impossibilità di soddisfare tutte le esigenze dei fruitori del servizio. Inoltre è forte la preoccupazione, che la riduzione del servizio possa generare criticità sui livelli occupazionali dell’azienda".
RISORSE FINANZIARIE di fonte regionale per la rete del bacino di Pistoia:
Questo il quadro della riduzione dei trasferimenti regionali per i servizi minimi di TPL dell’intero bacino
- 2010 (ex del GRT n° 1064/2009 e n° 628/2010)=€14.154.978 (+ €1.000.000 contributo integrativo sulla rete)
- 2011 (ex del GRT ° 1174/2010+n° 160/2011)= €13.179.941 (12.558.675+621.266) (+ €1.000.000 contributo integrativo sulla rete)
differenza risorse sul bacino: - € 975.037
NEGLI ALLEGATI I PROVVEDIMENTI IN DETTAGLIO RIGUARDANTI LA VALDINIEVOLE