Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
MONTECATINI. Il progetto della giunta comunale per la Ztl notturna e l'isola pedonale nell'area termale (chiusura di parte di viale Verdi) ha avuto l'approvazione di due associazioni degli albergatori, l'Apam e Pistoia Turismo, mentre la terza associazione Asshotel, pur non essendo contraria, ha chiesto precise garanzie sui tempi dei lavori annunciati, tra cui il completamento delle Leopoldine. Non c'è stata al momento alcuna adesione da parte delle associazioni dei commercianti, ma in ogni caso l'amministrazione, forte del consenso di una parte degli operatori, può andare avanti con il provvedimento che, dunque, diventerà operante entro la prossima estate.
Come si ricorderà il provvedimento (ma in realtà sono due) prevede:
Zona termale: chiusura al traffico 24 ore su 24 tra il 1º giugno e il 30 settembre nell’area delimitata a nord dall’incrocio con viale Fedeli, a est dagli incroci con viale Grocco e via Scalabrino, a sud dall’incrocio con viale Manzoni, a ovest dall’incrocio con viale delle Palme.Zona a trafico limitato: divieto di circolazione in corso Roma (tra via Puccini e piazza del Popolo), viale Amendola (tra viale Puccini e via della Torretta), viale 4 Novembre (tra corso Roma e viale Amendola), piazza del Popolo, corso Matteotti (tra via Toti e piazza del Popolo), via Gioberti (tra corso Roma e via Mazzini). Il provvedimento è valido dalle 22 alle 6 dal 1º giugno al 2 ottobre.
ALBERGATORI FAVOREVOLI
Intanto c'è da registrare una presa di posizione ufficiale di Apam e Pistoia Turismo-Assindustria a favore della delibera del Comune:
«Dopo tanti anni di immobilismo in cui la città ha perso gran parte della sua identità turistico-termale — scrivono Francesca Taddei, Massimo Puccinelli e Andrea Birindelli — con entusiasmo registriamo un deciso cambio di atteggiamento. Grazie alla nuova amministrazione della città e al lavoro portato avanti dai suoi assessori e in particolare dal vicesindaco Edoardo Fanucci qualcosa di nuovo si vede all’orizzonte. In primo luogo si assiste a un approccio nuovo di confronto fra categorie economiche e Comune attraverso un percorso di concertazione culminato con la firma di un protocollo di intesa. Il plauso riguarda certamente i contenuti di questo accordo.
Ristabilire una zona di salvaguardia notturna, chiudere parte di viale Verdi facendolo diventare per arredo urbano e illuminazione il giardino buono di Montecatini a salvaguardia di quel centro di attrazione che saranno le Leopoldine e le prospettive che tale approccio possa riguardare a breve piazza del Popolo e il restante viale Verdi. La nuova era che Montecatini sta per vivere è dalle nostre due associazioni responsabilmente supportata e incoraggiata. Una città turistica deve creare le condizioni perchè il turista vi risieda volentieri, fra questi la salvaguardia della quiete del decoro e della pulizia sono i requisiti minimi. Montecatini, com’è oggi, è assai lontana dal poterle prestare. Con la pedonalizzazione di viale Verdi e di piazza Giusti, la Ztl dalle 22 alle 6 saremo più credibili. L’accordo garantisce particolare cura della zona pedonale; un progetto di illuminazione degli stabilimenti termali e dei punti di rilievo turistico-ambientale; cura di arredo urbano e verde pubblico; programma di iniziative ludiche e culturali per rendere viva la città la sera».
PER SAPERNE DI PIIU'
L'ACCORDO SOTTOSCRITTO TRA COMUNE E ALBERGATORI
LA POSIZIONE DEL PDL: RICCARDO SENSI