Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono ufficialmente iniziati i lavori per la posa della fibra ottica nelle frazioni di Prunetta, Prataccio e Piteglio. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti per garantire una connettività veloce e affidabile a tutto il territorio comunale, integrandosi con i lavori già avviati nelle frazioni dell’ex San Marcello Pistoiese.
Le attività sono condotte da Open Fiber su incarico della Regione Toscana, nell’ambito della Strategia nazionale per la banda ultralarga. L’ufficio tecnico comunale è in stretto contatto con l’impresa esecutrice per monitorare l’andamento dei lavori e facilitare al massimo le operazioni sul territorio.
“Un intervento pubblico importante e atteso – sottolinea il vicesindaco Giacomo Buonomini – che permetterà di estendere la copertura della connessione veloce anche alle aree del Comune finora sprovviste. Entro pochi mesi, case e aziende potranno finalmente beneficiare di una connettività allineata agli standard del XXI secolo. Ringrazio la Regione Toscana, il presidente Giani e l’assessore Ciuoffo per aver mantenuto l’impegno preso negli anni scorsi".
Le caratteristiche dell’infrastruttura.
La tecnologia utilizzata è la Ftth (Fiber to the home), che consente la connessione diretta della fibra ottica agli immobili, garantendo una velocità di connessione fino a 1 Gbps.
I lavori prevedono l’installazione dei cavi tramite scavi all’interno delle frazioni e linee aeree lungo la SP633, con l’obiettivo di minimizzare i disagi legati agli interventi stradali.
I lavori, che si concluderanno entro il mese di aprile 2025, saranno seguiti dal collaudo tecnico. La possibilità di attivare i servizi di connettività veloce sarà disponibile indicativamente nella seconda metà del 2025, attraverso gli operatori di mercato.
Uno sguardo al futuro.
In parallelo, proseguono i lavori per l’installazione della fibra ottica nelle frazioni dell’ex San Marcello Pistoiese, il cui completamento è previsto entro la fine del 2025. Grazie a questi interventi e considerando che le frazioni non interessate dai lavori godono già di una efficace connessione degli operatori a mercato, tutte le aree del comune di San Marcello Piteglio saranno coperte da una rete veloce, rendendo il territorio competitivo e proiettato verso un futuro allineato alle necessità del digitale.