Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 09/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Bilancio polizia provinciale su attività svolta in Padule nel corso del 2024

9/1/2025 - 9:50

Sono 102 i servizi effettuati dalla polizia provinciale nell’annualità 2024, e quindi dal 1° gennaio al 31 dicembre, nel cratere palustre, nell’area contigua e nelle zone di protezione speciale limitrofe del territorio della sola provincia di Pistoia. Inoltre, ammontano a 33 i servizi delle guardie volontarie venatorie coordinate dalla pp, nella stessa area e nello stesso periodo.
 
Dati in forte contrasto con quanto segnalato dall’associazione “Amici del Padule e della biodiversità”, dichiarazione pubblicata a mezzo stampa il 2 gennaio scorso, che lamenta scarsi controlli in Padule.
 
Dei servizi effettuati durante il periodo di attività venatoria, compreso tra settembre e dicembre 2024, sono stati riscontrati 8 illeciti amministrativi fra cui una mancata annotazione di capo stanziale, un transito lungo il canale del Terzo con veicolo non autorizzato, una caccia in Avf senza autorizzazione, due detenzioni di munizioni a pallini di piombo in area contigua, due cacce vaganti in area contigua al di fuori dell’orario consentito, oltre a due denunce all’autorità giudiziaria per illeciti penali in materia venatoria.
 
Rispetto alla segnalazione di uso di richiami elettronici di canti di uccelli (di anatidi in particolare) si evidenzia come questo tipo di illecito, particolarmente diffuso tempo addietro, risulti oggi diventato estremamente sporadico grazie anche alla vigilanza svolta da polizia provinciale, carabinieri, forestali e vigilanza volontaria negli scorsi anni. Naturalmente, alla luce delle segnalazioni fatte, sarà premura del corpo di polizia Provinciale effettuare controlli specifici nel mese di gennaio.
 
La polizia provinciale, nell’ultimo triennio, ha investito circa centocinquanta mila euro di risorse per automezzi e dotazioni, tra cui una canoa.
 
Il comandante Franco Monfardini, rispetto a quanto pubblicato circa la presenza di aree ghiacciate nei canali del Padule, precisa che la normativa vigente stabilisce che il divieto di caccia si applica quando la superficie allagata “è coperta in tutto o in parte dal ghiaccio” e non quando il ghiaccio è presente solo parzialmente.
 
“La polizia provinciale opera da sempre su delega della Regione Toscana per le azioni di controllo della fauna presente su tutto il territorio provinciale” – afferma il consigliere delegato Nicola Tesi – “Siamo impegnati a contrastare i fenomeni di bracconaggio, l'invasione degli ungulati nelle zone non vocate e per la pubblica incolumità nei centri abitati e sulle strade, il fenomeno dei danni alle colture patite dagli agricoltori, da parte dei corvidi (cornacchie grigie e gazze) e dei piccioni. Ritengo pertanto che si debba fortemente contrastare queste specie ed il proliferare di quelle aliene al fine di riportare il cratere palustre e l’intero territorio ad essere abitato solo dalle specie autoctone, oltre ad effettuare un controllo mirato sulla proliferazione incontrollata della vegetazione in aree non sottoposte a vincoli, mirando ad evitare il fenomeno dell'interramento”.
 
“Mi auguro inoltre – conclude Tesi – di poter contribuire alla definizione di un nuovo regolamento per il taglio della vegetazione nell'area contigua, di concerto con la Regione Toscana, con lo scopo di salvaguardare prima di tutto la sicurezza idraulica della popolazione rivierasca.”
 
La polizia provinciale invita l’associazione Amici del Padule a fornire agli organi di vigilanza circostanze più dettagliate, come orari e luoghi, così da contribuire a migliorare le azioni di intervento in modo più preciso e tempestivo.  

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/1/2025 - 10:09

AUTORE:
Federico

La polizia provinciale e forestale, risentita, dichiara che i controlli ci sono stati, Che un po’ di brina non si può considerare ghiaccio sulla superficie delle acque, che richiami elettronici non se ne vedono e sentono da anni e che, apparte un povero imbecille, nessuno usava munizioni al piombo, roba che a detta di qualcuno, sembrava una montagna paragonabile alla discarica del fossetto che distruggeva e minacciava di estinzione anche la popolazione di anchione !
In poche parole, per gli amici del padule questa è una chiara smentita !
Pensassero a cose più serie invece di accusare a gratuito, senza straccio di prove, persone per il 99,99 % oneste. Gran brutta figura, come volevasi dimostrare.