Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
PROTESTANO I MEDICI: TIMORI PER L'ASSISTENZA

8/5/2011 - 9:34

PISTOIA E VALDINIEVOLE

L'intersindacale medica (e cioè l'associazione che raggruppa tutti i sindacati dei medici) ha approvato un documento crtico sulla riorganizzazione della sanità. Ecco il testo (Nella foto, Beppino Montalti , segretario provinciale della Fimmg, il sindacato dei medici di medicina generale)

Documento Assemblea del 5 Maggio 2011 (Pistoia)

La cronica carenza di risorse destinate al Servizio sanitario, ulteriormente aggravata dal taglio delle risorse governative e dalle problematiche di bilancio che investono diffusamente le ASL toscane, graveranno pesantemente sul Servizio Sanitario Toscano.

 

I nuovi modelli dell'organizzazione sanitaria, oltre a creare dubbi e incertezze per la sua mancanza di chiarezza e condivisione con gli operatori, comporteranno nei fatti, con la costruzione dei nuovi ospedali, una ulteriore riduzione dei posti letto ospedalieri (già carenti) con pesanti conseguenze anche sui livelli qualitativi dell'assistenza territoriale.

 

 Abbiamo già denunciato criticità ed iniquità presenti nell'assistenza sanitaria del nostro territorio: la percentuale di "fughe" dei ricoveri verso altre aziende al 2009 al 34,8%, i tempi di attesa inaccettabili per le prestazioni ambulatoriali e di diagnostica ed alcuni dati di mortalità significativamente disallineati rispetto alle medie regionali.

 

L'ulteriore taglio di 15 milioni di euro annunciato dal Direttore Generale e le sue modalità di applicazione -- chiusura della chirurgia di San Marcello, accorpamento di alcuni reparti di Pescia e Pistoia, riduzione di 5 milioni per spesa farmaceutica -- suscitano legittime preoccupazioni in tutti i soggetti del mondo sanitario, perchè sembrano sganciati da qualunque strategia programmatica di medio - lungo periodo e col pericolo di una forte riduzione delle prestazioni assistenziali sia sul piano quantitativo che qualitativo.

I medici di medicina generale, in questa riorganizzazione avranno totalmente a loro carico anche i casi più gravi della cronicità, dovranno gestire le dimissioni precoci di pazienti acuti o acutissimi ed anche i codici bianchi e blu al fine di evitare l'intasamento dei pronti soccorso, nell' ottica di scaricare o trattenere sul territorio una parte consistente di pazienti che non potranno più essere accolti in Ospedale.

 

Ma tutto questo senza investimenti e una fattiva progettualità in un territorio che già soffre di evidenti carenze e nel quale i medici di medicina generale sono sempre più pressati da obblighi burocratici che niente hanno a che fare con la vera assistenza sanitaria (ultima in ordine di tempo, l'attestazione della esenzione per reddito al pagamento dei tickets sanitari).

In questo contesto l’assemblea unitaria dei medici di medicina generale ed ospedalieri della ASL 3 esprime viva preoccupazione per le ricadute sulla qualità dell’assistenza .

In qualità di professionisti, cittadini e potenziali utenti, i medici della ASL 3, allo scopo di tutelare e migliorare il servizio sanitario pubblico, intendono riappropriarsi del diritto di definire le modalità organizzative del proprio lavoro. Invitano pertanto sia il Direttore Generale che l'Assessore al Diritto alla Salute ad aprire un confronto con le rappresentanze unitarie dei medici e dei cittadini che, partendo dal fissare almeno obiettivi di miglioramento delle "performance" assistenziali, sviluppi piani di riorganizzazione ospedaliera e territoriale.

Si ritiene che non vi possa essere una ulteriore sottrazione di risorse alle attività assistenziali se non dopo aver attentamente vagliato quali risorse si possono recuperare da:

· un'attenta valutazione del valore economico delle consulenze e le ripartizioni per settore negli ultimi 5 anni azzerando da subito tutti gli incarichi ridondanti rispetto a competenze presenti in azienda e comunque non finalizzati al miglioramento della prevenzione, della diagnostica e della cura;

· una revisione dei percorsi avviati e programmati in ambito di locazioni, ristrutturazione e compra-vendita di immobili;

· una revisione del trasferimento di risorse a valenza non assistenziale all’ Università;

· una revisione dell'impiego di tutte le autovetture aziendali

· un riesame di tutte le attività ed i progetti non finalizzati all’assistenza che prevedano retribuzioni extrastipendiali;

· l'allestimento di una contabilità analitica che consenta un efficace monitoraggio ed una reportistica periodica .

Intersindacale medica della Provincia di Pistoia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: