Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Fortina Bruno Pinochi Roberto
LA VILLA FORINI-LIPPI
Il nome con il quale la villa attuale sede della biblioteca comunale di Montecatini è conosciuta, cioè Forini-Lippi, ha sostituito a partire da metà secolo XIX l’appellativo che l’aveva contraddistinta per oltre duecento anni. Nel 1600 infatti, la villa già esistente era denominata di Bravieri, probabilmente per un toponimo ancora più antico del luogo dove era sorta in vicinanza del torrente Borra. La proprietà della villa passò all’inizio del 1700 alla famiglia Marzichi, nobili fiorentini, che acquistò il complesso residenziale da Andrea di Carlo Medici, e in seguito al Dottor Antonio Banti verso il 1810. Ancora nella registrazione di un catasto, quello leopoldino del 1825, una intera Sezione della Comunità di Montecatini, la F , era denominata BRAVIERI, e si riferiva ai terreni circostanti la villa fino alla Marruota. La villa era definita ampia 7195 mq. l’oratorio annesso 90 mq., vi erano poi elencati orti, tre case coloniche, un’ontaneta, una peschiera di 390 braccia quadre.
Alla morte di Banti, nel 1839, la villa fu ereditata dai suoi tre figli Vittorio, Leopoldo e Scipione. Il 1 febbraio 1859, il farmacista fiorentino Emilio Forini, che era già proprietario di vasti poderi nella zona termale e dell’acqua denominata Fortuna, con annessa elegante fabbrichetta per i curisti, acquistava sia la villa che i poderi relativi dai fratelli Banti. Il prezzo fu di 18.500 scudi fiorentini, e comprese oltre alla villa sei poderi denominati Pineta, Bravieri, Tettoia, Orto, Cappella e Vinaia.
Sposatosi con la marchesa Lippi, il Forini assunse il doppio cognome che trasferì al proprio figlio Guido. Costui abitò molto spesso a Montecatini nella sua villa, e fece frequentemente parte anche del Consiglio Comunale almeno fino ai primi anni del 1900.