Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET C DILETTANTI
L'Agricola Gloria scippata da un canestro inesistente

19/5/2011 - 1:20

Un vero e proprio furto quello subito dall’Agricola Gloria nella gara 2 delle semifinali dei play off. In una partita tirata fino all’ultimo secondo, sono stati gli arbitri a decidere le sorti dell’incontro e lo hanno fatto nel modo peggiore, con un errore grosso come una casa. Mancano quasi 7 secondi alla fine quando Nicola Bongi prova a tirare a canestro, sbagliando la conclusione. A questo punto i fischietti si inventano un tocco della retina da parte di qualche giocatore termale e assegnano i 2 punti alla guardia pistoiese. Un abbaglio da parte della coppia Pagano – Carotenuto che equivale ad un vero e proprio scippo. Diciamocelo chiaro, la Zetagas Pontedera ha giocato un basket migliore rispetto a quello di domenica scorsa, un successo conquistato normalmente non sarebbe stato demeritato, ma il lapsus della coppia in grigio fa passare in secondo piano anche questo. Il match si chiude così sul 58 a 57 con i padroni di casa che pareggiano i conti sull’1 a 1.

Davanti ad un folto gruppo di sostenitori accorsi dalle Terme (circa 300), l’Agricola Gloria parte con il piede giusto trascinata da un Giacomo Barraco in grande spolvero che segna i primi 7 punti dei rossoblu. La difesa 3 – 2 adottata da coach Angelucci, inoltre, stende i padroni di casa che sembrano in bambola (2 – 7 dopo 3 minuti). Pontedera non vuole farsi sfuggire la partita di mano già dalle prime battute e con la coppia Bongi – Falchi torna in parità (7 – 7 a poco più della metà). Montecatini dal canto suo vuol rimettere il naso avanti e ci riesce grazie al tandem Tessitori – Tommei che porta lo Sporting sul 12 – 14 alla prima sirena.

Si segna poco nella seconda minifrazione che prosegue in sostanziale equilibrio. La tensione per la posta in palio sale e i nervi portano entrambe le formazioni a commettere molti errori a canestro e a perdere troppi palloni. Si va così all’intervallo lungo sul punteggio di 23 a 26, non adatto ad una categoria come questa.

La vera svolta si ha nel terzo quarto quando i padroni di casa, trascinato da un super Michele Rossi, ribaltano la situazione e si portano al timone dell’incontro (34 – 30 dopo 25’). Neanche il quarto fallo di Walter Angiolini e il contemporaneo tecnico alla panchina fanno perdere la bussola ai padroni di casa che siglano il 43 a 38 prima dei 10 minuti finali.

Lo Sporting Club affronta agguerrito l’ultima parte del match, vuole in tutti i modi evitare di arrivare alla bella. Una tripla di Gabriele Niccolai, fino a quel momento impreciso al tiro, pareggia i conti sul 47 – 47 con 5 minuti ancora da giocare. Il capitano e Alessio Tessitori sono i due giocatori più incisivi nelle file termali in questo frangente. La partita, però, si decide nell’ultimo minuto che apre il biancoblu Rossi grazie ad un canestro dalla media a – 40” che fissa il punteggio sul 56 a 55. Dall’altra parte Niccolai sigla il nuovo sorpasso (56 – 57) a 25” dalla conclusione con i rossoblu che cominciano a sperare concretamente nell’accesso diretto alla finale. A 7 secondi dalla fine, però, avviene il fatto incriminato, quando un tiro di Bongi sbagliato nettamente viene incredibilmente convalidato senza che gli ospiti tocchino minimamente la retina o si prestino a deviare una conclusione in parabola discendente. Montecatini non riesce a concretizzare nei secondi ancora a disposizione. E come se il peggio non avesse mai fine, ci si mette anche un dirigente della società di Pontedera a fare un gesto inadeguato che accende la miccia sia in campo che sugli spalti. Per fortuna in breve tutto torna tranquillo, ma certe cose non dovrebbero mai succedere.

L’Agricola Gloria, dunque, se ne torna a casa rea di aver sfiorato il 2 a 0, consapevole dei molti errori commessi, in particolar modo ai tiri liberi (11/23) e nelle triple (1/7), e della buona forma della Zetagas che domenica alle 18 arriverà al Palaterme per uno spareggio che si annuncia emozionante. 

 

Tabellini 

 

Zetagas Pontedera: Meucci 7, Rossi 10, Benini 2, Fraschetti 5, Angiolini 7, Bongi 9, Canigiani 6, Cerri 5, Falchi 7, Doveri ne. 

 

Agricola Gloria Montecatini: Tommei 5, Cei 4, Niccolai 19, Bonora 2, Galiazzo 3, Giarelli, Tessitori 12, Strozzalupi 3, Barraco 9, Biagini ne. 

 

Parziali: 12-14, 23-26, 43-38, 58-57.

Fonte: Simona Fortina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: