Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
COME ERAVAMO
di Bruno Fortina e Roberto Pinochi
LA FUNICOLARE

25/5/2011 - 8:46

Fortina Bruno Pinochi Roberto


LA FUNICOLARE

La funicolare che unisce il piano di Montecatini con il vecchio paese sulla collina fu inaugurata il 4 e il 5 giugno 1898. Il progetto era stato presentato un paio di anni prima dall’ingegnere genovese Alessandro Ferretti, che aveva trovato dei finanziatori in due suoi concittadini, l’ingegnere Carlo Barbano e il Cav. Giacomo Giovannetti. Questi avevano costituito per realizzare l’impresa una società con capitale di 100.000 lire. Dopo le necessarie autorizzazioni comunali, i lavori si svolsero nei primi mesi del 1898, superando le difficoltà del percorso di circa 1050 metri con tre viadotti alti fino a otto metri da terra e con lo scambio a metà tragitto che consentiva la salita e la discesa contemporanea di due carrozze. Alla inaugurazione partecipò tutta la popolazione in festa, e un giornale dell’epoca ricordava lo splendido banchetto offerto alle autorità da Napoleone Melani, l’illuminazione delle mura del paese allestita dalla celebre ditta Fantappiè di Firenze, la partecipazione della rinomata banda musicale Borgognoni di Pistoia, e l’innalzamento nella sera di globi aerostatici illuminati. Era la realizzazione di un vecchio sogno dei montecatinesi specialmente dei "castellani" mentre i "bagnatoli" guardavano a questa innovazione con gli occhi smaliziati di chi vede il proprio futuro tinto di rosa per l’inarrestabile sviluppo della stazione termale. Da quel giorno, e solo con brevi interruzioni dovute alle guerre o a contingenti problemi economici, le due rosse carrozze battezzate Gigio e Gigia percorrono il dorso della collina rinforzando il cordone ombelicale che unisce il centro storico della Comunità con la realtà moderna della città termale.

Con questo pezzo sospendiamo la pubblicazione della rubrica e la riprenderemo il prossimo settembre, se ci sono delle richieste particolari da parte dei lettori, saremmo ben lieti di poterli accontentarli

.


 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/5/2011 - 11:05

AUTORE:
Torre Giovanni

Tempo fà una lettrice del giornale,a commento di un mio pezzo delle Rubrica,mi richiese la storia della chiesa di S.Antonio e dei frati francescani,giro a Voi questo suo desiderio.Saluti Torre