Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Diminuiscono i reati: i dati emersi nel Comitato per l'ordine pubblico

1/6/2011 - 17:53

Nella mattinata odierna, presso il Palazzo del Vicario, il Prefetto Mauro Lubatti ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presenti il sindaco, i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, i rappresentanti della Provincia e del Comune di Pistoia, i sindaci dei Comuni di Ponte Buggianese, Uzzano, Buggiano, Pieve a Nievole e il presidente del consiglio comunale di Chiesina Uzzanese.
Il luogo di svolgimento della seduta è stato volutamente individuato nella casa municipale della città pesciatina, quale segno di attenzione delle istituzioni verso quelle realtà del territorio che, per omogeneità socio-economica e situazione geografica, presentano aspetti di comune interesse sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, pur non rinviando i temi che interessano la generalità della provincia.
In primo luogo, pertanto, sono state definite le misure di vigilanza e di sicurezza (sostanziate in puntuali ordinanze del Questore) da attuare in occasione della campagna elettorale per le prossime consultazioni relative ai referendum popolari nonché nelle giornate del 12 e 13 giugno, durante le quali si terranno le votazioni.
Successivamente, è stato esaminato quanto riferito dall’Agenzia del Territorio circa l’avvio, anche in questa provincia, delle operazioni di attribuzione della rendita presunta ai cosiddetti “immobili fantasma”, cioè ai fabbricati non dichiarati al Catasto. Per tale circostanza, i tecnici dell’Agenzia del Territorio, muniti di tessera di riconoscimento e di un visibile giubbotto, recante il logo dell’Agenzia, provvederanno ai necessari sopralluoghi esterni ed ai rilievi fotografici. Al riguardo, è stato convenuto che il Comando provinciale della Guardia di Finanza, che assisterà la predetta Agenzia in tali operazioni, avrà cura di contattare la locale Questura ed il Comando provinciale dei Carabinieri per segnalare eventuali turbative alle rilevazioni in questione.
Nel prosieguo della seduta, si è passati all’esame della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel Comune di Pescia e nelle limitrofe aree territoriali.
Dall’esame dei dati statistici riferiti al biennio 2009 – 2010, è emersa una generale flessione dei reati contro il patrimonio, dei delitti contro la persona e di quelli attinenti all’ordine pubblico.
Inoltre, anche i dati relativi ai primi mesi dell’anno in corso evidenziano un calo dei reati, a testimoniare la positiva e costante opera di prevenzione e contrasto posta in essere dalle Forze dell’Ordine e dalle Polizie Municipali.
In tale contesto, le autonomie locali, nell’esprimere un unanime apprezzamento per il diuturno impegno profuso dalle Forze dell’Ordine, hanno ribadito la necessità che gli interventi di contrasto alla criminalità si mantengano adeguati e tempestivi ed, allo scopo, hanno manifestato la propria disponibilità ad impegnare le rispettive amministrazioni per ricercare il raggiungimento di un soddisfacente sistema di rapporti coordinati fra le polizie municipali, tra di loro e con le forze dello Stato.
Tra le situazioni capaci di determinare allarme sociale, e di incidere sulla sicurezza, in particolare quale percepita dalla collettività, sono state segnalate le offese all’arredo urbano, i danneggiamenti, oltre che i furti e le truffe.
Sull’argomento della sicurezza urbana, il Prefetto, nel rammentare l’iter legislativo che portò a rimodulare l’art. 54 del TUEL con la previsione della possibilità per i sindaci di provvedere in materia con lo strumento dell’ordinanza, ha rilevato come la recentissima sentenza n. 115/2011 della Corte Costituzionale abbia ricondotto l’adottabilità di siffatti provvedimenti nelle sole ipotesi della “contingibilità” (nell’impossibilità di provvedere con gli ordinari mezzi offerti dalla legislazione) e dell’”urgenza” (nell’ineludibilità di una condizione di danno incombente); nondimeno, ha rappresentato la possibilità che la prevenzione ed il contrasto delle situazioni che possono favorire i fenomeni criminosi venga perseguita con la normazione, generale ed astratta, derivante dall’esercizio della potestà regolamentare del consiglio comunale.

Così ne verrebbe soddisfatta l’esigenza che, da parte delle amministrazioni municipali, sia posta in essere ogni iniziativa possibile per eliminare quelle forme di degrado ambientale e scadimento della qualità urbana che, se lasciati proliferare, costituiscono il terreno fertile per la pratica di quelle illegalità che destano nei cittadini un diffuso senso di insicurezza, come l’abusivismo commerciale, l’accattonaggio molesto e petulante o con l’uso di minori o di disabili, i danneggiamenti e, in generale, le offese al decoro cittadino. In questo contesto, una delocalizzazione in periferia di feste, serate a tema, ecc., potrebbero proficuamente restituire, alla fruizione comune, zone di degrado, segnatamente interessate dallo spaccio di stupefacenti, riconvertendole in luoghi di socializzazione.
Parimenti, è stato evidenziato come, in un’ottica di prevenzione e di deterrenza, assicurino una funzione strategica gli impianti di video sorveglianza per il controllo a distanza del territorio, in specie delle zone periferiche ai centri abitati.
Concludendo la riunione, il Prefetto, nel ringraziare gli esponenti degli enti locali per l’apporto conoscitivo fornito, ha ribadito l’utilità di ricorrere a forme di convenzionamento tra Enti locali per l’impiego associato delle rispettive polizie municipali.

Fonte: Prefettura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: