Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Oltre 600 persone hanno partecipato alla terza edizione de “Il giorno della cicogna”, che si è tenuto domenica a Monsummano: un incredibile risultato che raddoppia il numero dei visitatori dell’anno precedente.
Un pubblico eterogeneo, composto per lo più da famiglie con bambini ma anche da appassionati di ogni età, provenienti sia dall’area che dalle province vicine, ha avuto modo di ammirare le due bellissime cicogne ed i quattro pulcini di circa 45 giorni, utilizzando cannocchiali e binocoli molto potenti messi a disposizione dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e dall’Associazione Astrofili Valdinievole.
Quest’anno il punto di osservazione era dotato di una postazione ombreggiata molto più ampia, in grado di accogliere comodamente i numerosi visitatori: qui il personale del Centro di Ricerca forniva informazioni sul ritorno della cicogna nella nostra regione, dopo secoli di assenza, illustrando in diretta le varie fasi dell’allevamento dei pulcini.
Le cicogne adulte hanno dato spettacolo per tutta la giornata, alternandosi per portare cibo ai pulcini e qualche volta esibendosi in passaggi a bassa quota accanto al punto di osservazione che hanno lasciato senza fiato i fortunati spettatori; anche i pulcini si sono dati da fare, soprattutto il più grande che ogni tanto provava i muscoli delle ali riuscendo ad alzarsi di qualche decina di centimetri al di sopra della piattaforma nido.
Per molti partecipanti è stata anche una occasione per prendere un primo contatto con la realtà dell'impianto RSU del Fossetto, gestito dalla CSMA, e conoscere il personale che quotidianamente si adopera per garantire la compatibilità dell’impianto con la salvaguardia dell’ambiente circostante.
Ad osservare le cicogne c’era anche il personale della squadra ENEL di Montecatini Terme, che aveva contribuito al successo della nidificazione mettendo in sicurezza il traliccio su cui si trova il nido.
All’interno del Centro Commerciale di Montecatini la cooperativa Giodò intratteneva con attività di animazione sulle cicogne i bambini in attesa della navetta gratuita (gestita dalla Croce Rossa di Massa e Cozzile – Montecatini Terme) per il punto di osservazione.
“Il giorno della cicogna” nasce da un’idea del Centro RDP del Padule di Fucecchio e della Sezione Soci Valdinievole di Unicoop, con il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi, e del Comune di Monsummano Terme.
Gli organizzatori, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, danno l’appuntamento alla prossima edizione del giugno 2012; nel frattempo, tutti gli interessati potranno seguire le successive fasi dell’allevamento dei pulcini di cicogna, sia a Monsummano che negli altri nidi di Fucecchio e Cascina, visitando le pagine dedicate su www.zoneumidetoscane.i/eventi/padeventi.html.
Foto Enrico Zarri