Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Ieri più di 300 persone hanno sfidato un caldo veramente estivo per andare a osservare dal vivo le cicogne bianche di Monsummano Terme, e molti ne hanno anche approfittato per visitare la riserva naturale del Padule di Fucecchio.
Fin dalla mattinata un afflusso regolare di appassionati, ma soprattutto di famiglie con bambini, ha confermato il grande interesse di grandi e piccoli nei confronti di questi splendidi uccelli, che sono tornati anche in Toscana dopo secoli di assenza.
Quest’anno la novità era rappresentata dal punto di osservazione allestito da Cmsa all’interno dell’impianto Rsu del Fossetto, per la prima volta di fronte al nuovo nido costruito dalle cicogne sulla struttura realizzata appositamente per loro. Grazie ai cannocchiali del Centro Rdp Padule di Fucecchio e ai telescopi dell’Associazione Astrofili Valdinievole era possibile osservare perfettamente i due adulti ed il pulcino come in un entusiasmante documentario tridimensionale.
Nell’arco della giornata i visitatori hanno potuto assistere a vari scambi al nido dei genitori, con trasporto di cibo e di acqua per il pulcino, e osservare anche altri animali: diverse specie di aironi e rapaci come la Poiana, il Gheppio e il Nibbio bruno. Al punto di osservazione gli operatori del Centro rispondevano alle curiosità sulla cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; per i bambini era prevista anche una animazione a tema a cura di Arciragazzi Valdinievole.
L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e la sezione Soci di Unicoop Valdinievole, era organizzato con il patrocinio della Provincia di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, il Centro commerciale Montecatini coop.fi, Cmsa e Associazione Astrofili Valdinievole e con il contributo di Caffè New York.
Per informazioni sulla cicogna bianca e sulle visite guidate è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine dedicate su www.paduledifucecchio.eu