Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Anziano si barrica in casa con quattro fucili e minaccia il suicidio

24/7/2011 - 7:27

Massa e Cozzile

 

 

 66enne armato di fucile si barrica nell’abitazione minacciando il suicidio

.
Nella tarda mattinata di ieri i militari del NORM della Compagnia di Montecatini Terme e delle Stazioni di Buggiano e Ponte Buggianese sono intervenuti in via Leopardi a Massa e Cozzile ove un 66enne, abitante del luogo, dopo un diverbio con i familiari scaturito per futili motivi, si è barricato in uno stanzino dotato di finestra prospiciente all’esterno della propria abitazione, dentro cui aveva portato quattro fucili da caccia regolarmente detenuti, minacciando il suicidio.

 

 L’uomo, che aveva subito minacciato uno dei familiari che tentava di sfilargli dalle mani uno dei fucili che aveva appoggiato alla grata della finestra, evidenziava un forte stato di tensione, alternando momenti di apparente autocontrollo ad altri di disperazione. I militari immediatamente accorsi, sono riusciti innanzitutto ad afferrare fulmineamente attraverso la grata della finestra tre dei quattro fucili, distraendo l’anziano il quale, dopo un attimo di sorpresa, provvedeva a caricare immediatamente con tre cartucce l’unica arma rimastagli.

 

Nei momenti immediatamente successivi a quest’azione, coadiuvati da alcune pattuglie della Polizia Municipale, hanno poi provveduto a sgomberare per sicurezza le abitazioni adiacenti a quella ove si trovava l’uomo asserragliato, cinturare la zona nella quale era stato fatto convergere anche personale specializzato del Reparto Operativo di Pistoia e provveduto ad allertare nel frattempo anche il GIS (Gruppo di Intervento Speciale) di Livorno qualora l’evoluzione della vicenda avesse reso necessario procedere ad un’irruzione nell’abitazione.

 

Gli stessi militari della Compagnia di Montecatini hanno quindi avviato una delicata trattativa con l’uomo, che parlava attraverso la grata della finestra dello stanzino ove si era rinchiuso e che lo nascondeva parzialmente, finalizzata innanzitutto a tranquillizzarlo ed a comprendere quali fossero le sue eventuali richieste. Tenendo conto del suo umore altalenante, in quanto continuava ad alternare crisi di pianto a momenti di tranquillità, hanno continuato nella loro azione finalizzata a rasserenare la persona che appariva sempre più turbata, e impedire che potesse compiere gesti inconsulti.

 

Dopo circa un’ora di dialogo continuo, l’uomo scosso da un pianto liberatorio veniva convinto ad aprire la serratura della stanza e a consegnarsi ai carabinieri che hanno preso immediatamente in custodia anche l’ultima arma rimasta nelle sue mani. L’uomo, dopo essere stato accompagnato presso la Compagnia di Montecatini Terme, dove è stato brevemente trattenuto per alcune rapide formalità, è stato affidato ai sanitari per accertamenti clinici presso l’ospedale di Pescia. Anche un’anziana parente che era sul posto, dopo la conclusione della vicenda non ha retto all’emozione ed è stata a sua volta soccorsa da un equipaggio del 118.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: