Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Massa e Cozzile
66enne armato di fucile si barrica nell’abitazione minacciando il suicidio
.
Nella tarda mattinata di ieri i militari del NORM della Compagnia di Montecatini Terme e delle Stazioni di Buggiano e Ponte Buggianese sono intervenuti in via Leopardi a Massa e Cozzile ove un 66enne, abitante del luogo, dopo un diverbio con i familiari scaturito per futili motivi, si è barricato in uno stanzino dotato di finestra prospiciente all’esterno della propria abitazione, dentro cui aveva portato quattro fucili da caccia regolarmente detenuti, minacciando il suicidio.
L’uomo, che aveva subito minacciato uno dei familiari che tentava di sfilargli dalle mani uno dei fucili che aveva appoggiato alla grata della finestra, evidenziava un forte stato di tensione, alternando momenti di apparente autocontrollo ad altri di disperazione. I militari immediatamente accorsi, sono riusciti innanzitutto ad afferrare fulmineamente attraverso la grata della finestra tre dei quattro fucili, distraendo l’anziano il quale, dopo un attimo di sorpresa, provvedeva a caricare immediatamente con tre cartucce l’unica arma rimastagli.
Nei momenti immediatamente successivi a quest’azione, coadiuvati da alcune pattuglie della Polizia Municipale, hanno poi provveduto a sgomberare per sicurezza le abitazioni adiacenti a quella ove si trovava l’uomo asserragliato, cinturare la zona nella quale era stato fatto convergere anche personale specializzato del Reparto Operativo di Pistoia e provveduto ad allertare nel frattempo anche il GIS (Gruppo di Intervento Speciale) di Livorno qualora l’evoluzione della vicenda avesse reso necessario procedere ad un’irruzione nell’abitazione.
Gli stessi militari della Compagnia di Montecatini hanno quindi avviato una delicata trattativa con l’uomo, che parlava attraverso la grata della finestra dello stanzino ove si era rinchiuso e che lo nascondeva parzialmente, finalizzata innanzitutto a tranquillizzarlo ed a comprendere quali fossero le sue eventuali richieste. Tenendo conto del suo umore altalenante, in quanto continuava ad alternare crisi di pianto a momenti di tranquillità, hanno continuato nella loro azione finalizzata a rasserenare la persona che appariva sempre più turbata, e impedire che potesse compiere gesti inconsulti.
Dopo circa un’ora di dialogo continuo, l’uomo scosso da un pianto liberatorio veniva convinto ad aprire la serratura della stanza e a consegnarsi ai carabinieri che hanno preso immediatamente in custodia anche l’ultima arma rimasta nelle sue mani. L’uomo, dopo essere stato accompagnato presso la Compagnia di Montecatini Terme, dove è stato brevemente trattenuto per alcune rapide formalità, è stato affidato ai sanitari per accertamenti clinici presso l’ospedale di Pescia. Anche un’anziana parente che era sul posto, dopo la conclusione della vicenda non ha retto all’emozione ed è stata a sua volta soccorsa da un equipaggio del 118.