Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sperimentata l'ossigenazione a microbolle in Padule

25/7/2011 - 16:39

LARCIANO

 

Un progetto pilota che permette l'ossigenazione a microbolle delle acque del Padule. La sperimentazione dell'innovativo sistema ha preso avvio nei giorni scorsi sul canale del Terzo, in località Ponte del Faini. L’attivazione del sistema è stato effettuato dal Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio concordato tra la Regione Toscana, l'amministrazione provinciale di Pistoia e i Comuni dell’area interessata a seguito delle prime risultanze di uno studio condotto dal Cnr di Pisa, incaricato dal Consorzio del Padule di valutare la portata di minimo deflusso vitale e indicare soluzioni per il mantenimento della stessa.

 

La postazione sperimentale risulta importante non solo perché si aggiunge alle altre tre di ossigenazione già attivate lungo i canali (Capannone e Usciana), evitando le condizioni di anossia nel periodo critico estivo che in passato ha portato a morie di pesci e all’insorgenza delle maleodoranze che creano disagi ai residenti lungo i canali, ma soprattutto deve essere vista come un intervento indispensabile e integrativo delle misure già previste dal progetto per la razionalizzazione dei sistemi di depurazione per la salvaguardia del Padule di Fucecchio.

 

Partners dell’iniziativa, alcune società specializzate nel settore del trattamento e controllo delle acque superficiali quali: l’Alchemia srl di Brescia, fornitrice di sistemi ad alto rendimento per la produzione di microbolle di ossigeno; il gruppo Sapio fornitore dell’ossigeno; la Spes scpa di Fabriano, per il monitoraggio in continuo dei parametri chimico-fisici; la Econtek srl di Latina, per i sistemi fotovoltaici che rendono possibile l’ottimizzazione del dosaggio dell’ossigeno limitatamente al periodo notturno.

La sperimentazione è stata inoltre supportata con il contributo attivo dei Consorzi per la depurazione delle acque di Ponte a Cappiano e Aquarno di Santa Croce sull'Arno che hanno garantito l’esperienza e la fornitura di alcuni materiali.

Fonte: Consorzio Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: