Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
MONTEFALCO 10 ANNI DOPO
La straordinaria affermazione conseguita dal Sagrantino di Montefalco nel corso delle recenti finali per la nuova edizione della Guida ViniBuoni d’Italia Touring Editore mi fornisce lo spunto per una riflessione. Nel 2001, dunque appena 10 anni fa, erano soltanto una dozzina i vini prodotti nella zona che poteva contare su una superficie vitata di circa 150 ettari (oggi attestatasi a 700) con densità di impianto prevalenti ancora intorno ai 2.500/3.000 ceppi per ettaro. Il Sagrantino iniziava a vivere una nuova stagione di respiro internazionale grazie soprattutto all’apporto di un innovatore come Marco Caprai (Cantina Arnaldo Caprai), protagonista di una rivoluzione anzitutto agronomica che parte negli anni ’90 con nuovi vigneti piantati ad alta densità (anche 7.000 ceppi ad ettaro) ed una ricerca del massimo equilibrio nell’allineamento fra la maturità degli zuccheri e quella dei polifenoli. L’obbiettivo, per chiunque voglia misurarsi con questa varietà, era e rimane quello di “civilizzarne” la poderosa carica tannica. Giampaolo Tabarrini, giovane e dinamico vignaiolo di Turrita, ha radunato presso la propria cantina 10 dei quei 12 Sagrantini per una retrospettiva di grande fascino. Le considerazioni di ordine tecnico, sviluppate sapientemente da Leonardo Valenti, Emiliano Falsini ed Attilio Pagli, si sono intrecciate con le impressioni degli stessi produttori (da Omero Moretti, allora alla sua prima vendemmia, a Guido Guardigli, oggi Presidente del Consorzio), oggi sicuramente più consapevoli del potenziale evolutivo dei loro vini. Alcuni di quei 2001 si sono rivelati in grande forma, diversi nell’interpretazione (dalle “mezze tinte” di Adanti fino alle “tinte forti” del 25 Anni di Caprai, passando per la succosa reattività di Tabarrini) ma compiuti nel disegno. Le esitazioni riscontrate in altri bicchieri vanno considerate come passaggio ineludibile verso una focalizzazione che oggi può considerarsi patrimonio diffuso. Provare per credere, i 2007 di Antonelli, Di Filippo e Tabarrini (Campo alla Cerqua), nonché il Colleallodole 2008 di Antano ed il Collepiano 2008 di Caprai, i Sagrantini che hanno primeggiato nelle nostre degustazioni conseguendo la Corona (www.vinibuoni.it).
Guido Ricciarelli