Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Montefalco 10 anni dopo

9/8/2011 - 13:46

MONTEFALCO 10 ANNI DOPO
 
La straordinaria affermazione conseguita dal Sagrantino di Montefalco nel corso delle recenti finali per la nuova edizione della Guida ViniBuoni d’Italia Touring Editore mi fornisce lo spunto per una riflessione. Nel 2001, dunque appena 10 anni fa, erano soltanto una dozzina i vini prodotti nella zona che poteva contare su una superficie vitata di circa 150 ettari (oggi attestatasi a 700) con densità di impianto prevalenti ancora intorno ai 2.500/3.000 ceppi per ettaro. Il Sagrantino iniziava a vivere una nuova stagione di respiro internazionale grazie soprattutto all’apporto di un innovatore come Marco Caprai (Cantina Arnaldo Caprai), protagonista di una rivoluzione anzitutto agronomica che parte negli anni ’90 con nuovi vigneti piantati ad alta densità (anche 7.000 ceppi ad ettaro) ed una ricerca del massimo equilibrio nell’allineamento fra la maturità degli zuccheri e quella dei polifenoli. L’obbiettivo, per chiunque voglia misurarsi con questa varietà, era e rimane quello di “civilizzarne” la poderosa carica tannica. Giampaolo Tabarrini, giovane e dinamico vignaiolo di Turrita, ha radunato presso la propria cantina 10 dei quei 12 Sagrantini per una retrospettiva di grande fascino. Le considerazioni di ordine tecnico, sviluppate sapientemente da Leonardo Valenti, Emiliano Falsini ed Attilio Pagli, si sono intrecciate con le impressioni degli stessi produttori (da Omero Moretti, allora alla sua prima vendemmia, a Guido Guardigli, oggi Presidente del Consorzio), oggi sicuramente più consapevoli del potenziale evolutivo dei loro vini. Alcuni di quei 2001 si sono rivelati in grande forma, diversi nell’interpretazione (dalle “mezze tinte” di Adanti fino alle “tinte forti” del 25 Anni di Caprai, passando per la succosa reattività di Tabarrini) ma compiuti nel disegno. Le esitazioni riscontrate in altri bicchieri vanno considerate come passaggio ineludibile verso una focalizzazione che oggi può considerarsi patrimonio diffuso. Provare per credere, i 2007 di Antonelli, Di Filippo e Tabarrini (Campo alla Cerqua), nonché il Colleallodole 2008 di Antano ed il Collepiano 2008 di Caprai, i Sagrantini che hanno primeggiato nelle nostre degustazioni conseguendo la Corona (www.vinibuoni.it).          

Guido Ricciarelli   

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: