As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
LARCIANO
Anche il Comune di Larciano aderisce al protocollo d’intesa proposto dalla Confederazione Italiana Agricoltori, denominato "Carta di Matera"
Si è tenuto in questi giorni un incontro presso il Comune di Larciano, dove la Cia di Pistoia attraverso il Presidente Sandro Orlandini e per l’ente il Sindaco Antonio Pappalardo, hanno sottoscritto il documento proposto dalla Cia nazionale.
Il Comune ha espresso il proprio marcato interesse per queste tematiche riguardanti un settore fondamentale per il proprio territorio, prevalentemente rurale.
In sintesi i temi della carta riguardano la sicurezza alimentare, il ruolo degli agricoltori per il presidio e la tutela del territorio, l’opportunità delle "agrienergie", il tema dei servizi all’interno delle aree marginali e l’importanza che rispetto a questi può avere il settore primario.
Come negli altri casi in cui è stata discussa la Carta di Matera, l’occasione è stata propizia per rifare il punto della situazione rispetto alle tematiche locali, in primis riguardo alle problematiche del settore viti-vinicolo che attualmente vive una crisi dei prezzi di mercato molto pesante e all’opportunità che può rappresentare la filiera corta, e nello specifico il mercato contadino che anche nel Comune di Larciano si svolge ogni Sabato.
All’incontro hanno partecipato anche il Direttore di Cia Pistoia, il Vice-Sindaco e l’Assessore Comunale all’Ambiente.
Per la Cia di Pistoia è l’occasione per esprimere un sincero apprezzamento e ringraziamento, visto che l’iniziativa volge ormai al termine e praticamente sia la Provincia, la Comunità Montana che i 22 Comuni del territorio hanno ormai sottoscritto la Carta o sono in procinto di farlo.
La Carta di Matera ha preso il nome dalla Festa dell’Agricoltura che in quella città la Cia ha organizzato nel 2010. Quest’anno l’iniziativa si svolgerà a Torino dall’8 al 10 di Settembre, con tema centrale della festa il 150° dell’Unità d’Italia e la storia dell’agricoltura da allora ad oggi.
In quell’occasione ogni Provincia dovrà depositare le carte sottoscritte ed è appunto con soddisfazione che la Cia di Pistoia potrà consegnare l’adesione di tutti gli enti del proprio territorio a cui l’iniziativa era rivolta.