Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Degustazione e pregustazione

18/8/2011 - 19:13



DEGUSTAZIONE E PREGUSTAZIONE
 
Il momento clou di ogni Guida che si occupi di vino, per chi vi collabora, è indubbiamente quello delle finali. In pratica, attraverso scremature progressive,  superata la fase delicata del “dentro o fuori”, (è bene ricordare che, considerata la sempre crescente mole di vini da assaggiare, le aziende inserite in qualsiasi annuario sono ormai una netta minoranza rispetto a quelle escluse) si restringe la visuale all’apice della selezione. I campioni migliori di ogni regione vengono destinati alle finali nazionali dove commissioni composte dai vari coordinatori di zona decidono se conferire o meno la qualifica di eccellenza ad ogni vino finalista (simboleggiata, nella Guida ViniBuoni d’Italia Touring Editore, dalla Corona). Trascurando le tipiche frenesie della vigilia (ci sarà sempre un produttore da rincorrere perché si preoccupi di spedire le bottiglie in tempo utile), si arriva fatalmente all’inizio degli assaggi carichi di aspettative (ecco cosa intendo per pregustazione). Personalmente non vedo l’ora di misurarmi con i bicchieri e confrontarmi con il giudizio dei colleghi. Precisando, per quanto ovvio, che i vini vengono degustati alla cieca e che il coordinatore regionale si limita ad un’esposizione generale della batteria dei vini selezionati per la propria area di competenza senza far parte della commissione che li giudica, si comincia. L’altalenanza degli esiti scandisce le varie tornate (statisticamente, nella nostra Guida, circa un vino finalista su due spunta la Corona con voto palese a maggioranza assoluta). Il thrilling che accompagna la “scamiciatura” di ogni etichetta dopo il voto è sempre emozionante. Immancabili i rimpianti. Capita, ogni tanto, di “bucare” un grande vino anche se la collegialità della valutazione mitiga questo rischio. Quando sono gli altri a giudicare i vini della tua regione vorresti sempre raccogliere il massimo. E se resta giù (nel nostro caso a Golden Star) un vino che avresti pronosticato dritto a Corona, si mastica amaro. Quando, da giurato, cogli nel collega quello stesso rammarico (magari per il tuo voto contrario), rimugini sulla tua decisione. Poi ci sono i vini che mettono tutti d’accordo, da Corona unanime, a rasserenare gli animi. Sensazioni forti, brividi da vivere e che, attraverso questo continuo confronto, fanno comunque crescere nella consapevolezza individuale e collettiva del lavoro di una Guida. Mamma sapeva bene quanto tenessi a partecipare alle finali. Ogni anno nel ripetermi il ritornello “E’ solo vino…..” voleva, da un lato, riportarmi alla soggettività di ogni valutazione e, dall’altro, sdrammatizzare in modo che allentassi le tensioni dell’ultimo minuto. Mamma è mancata due giorni prima delle finali. Non ho vissuto, per una volta, l’elettricità di quest’atmosfera. In fondo, però, aveva ragione Lei: “E’ solo vino…..”.         

Fonte: Guido Ricciarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/8/2011 - 23:06

AUTORE:
beppe

Gli capitava spesso di aver ragione...