Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
SUL BORDO DELLA PALUDE
Monsummano Terme, Museo della Città e del Territorio, 23 agosto 2011, ore 21.15
Testo scenico di Marco Marchi da documenti, racconti e testimonianze dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944
Musiche dal Requiem di Giacomo Puccini
Voce recitante: Sara Borsarelli
Solo di recente, con la sentenza del 25 maggio 2011 il Tribunale Militare di Roma ha messo la parola fine all’inchiesta per la strage del Padule di Fucecchio, dove nell’agosto del 1944 vennero trucidati 184 civili, in gran parte anziani, donne e bambini. Ergastolo a tre ex-nazisti oggi novantenni e risarcimento del danno anche a carico della Repubblica federale di Germania, ritenuta “responsabile civile” di uno dei più feroci eccidi compiuti dai nazisti in Italia durante la seconda guerra mondiale. Ma a sessantasette anni da quella tragica mattina di mattanza del 23 agosto, le voci dei testimoni sopravvissuti alla strage continuano a parlare, ad ammonirci a nome delle vittime, a farci ricordare...
Marco Marchi, critico letterario, insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze. Ha esordito con Sul primo Montale (Vallecchi, 1978) e ha curato nei «Meridiani» di Mondadori le Opere di Tozzi (1987).
Tra i suoi libri: Palazzeschi e altri sondaggi (1996), Vita scritta di Federigo Tozzi (1997), Vita scritta di Italo Svevo (1998), Invito alla lettura di Mario Luzi (1998), D’Annunzio a Firenze e altri studi (2000), Scritture del profondo (2000), I mondi di Loria (2002 e 2004), Novecento (2004), Immagine di Tozzi (2007), Altro Novecento (2009), In breve (2010), Stagioni di Tozzi (2010).
Ha curato edizioni, antologie, cataloghi e libri d’arte. Ha scritto testi scenici per Piera degli Esposti, Marco Baliani, David Riondino e Iaia Forte.
Sara Borsarelli si è diplomata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma nel 1997. L’anno successivo intraprende una fitta collaborazione con il teatro Vascello di Roma, sotto la guida di Giancarlo Nanni, con il quale porta in scena spettacoli come Il gabbiano di Checov (ospitato nel 2000 all’Actor’s Studio di New York), Il giardino dei ciliegi, Le trachinie di Sofocle, Una festa per Boris di Bernhard. Lavora con Luigi Squarzina nello spettacolo La vita che ti diedi di Pirandello nel ruolo di Lucia; collabora con Walter Pagliaro nell’allestimento di testi shakespiriani (Giulio Cesare e Antonio e Cleopatra).
Dal 2006 instaura una fruttuosa collaborazione con Nicola Russo, sotto l’egida del teatro dell’Elfo di Milano. Con la produzione del Teatro di Roma partecipa al progetto Oggi verso domani con il testo Storia di Ermengarda. È tuttora impegnata nella tournée di Angels in America-Perestroyka di Tony Kushner con la regia di Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, nel ruolo dell’Angelo d’America. Ha recentemente debuttato, diretta da Russo, in Elettra, biografia di una persona comune.
Naturalmente l’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione dato che la particolarità delle azioni prevede l’organizzazione di gruppi.
Per informazioni e prenotazioni:
Museo - 0572/954463 - www.museoterritorio.it
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
Ufficio Attività Culturali – 0572/ 959 224 - m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma – 0572 954412 – puntoinforma@tiscali.it