Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il Mistero e il fascino della Chimera

15/10/2011 - 9:27

 
 
Due bellissime esperienze, domenica 2 e domenica 9 ottobre, hanno fatto da  apripista all’attività che il museo della Città e del Territorio e l’Assessorato alla Cultura hanno pensato per far scoprire ai più piccoli, ed anche agli adulti, il patrimonio culturale del territorio ed imparare ad usufruire dei musei come luoghi di conoscenza storica e di interrelazione di idee e conoscenze.
 
Domenica 16 ottobre vi aspetta ancora un’esperienza unica, sia per ammirare anche la bellissima mostra dedicata al mondo etrusco “L'arcaismo e l'età classica In Etruria: l'epoca delle città” sia per scoprire tante curiosità con “Mistero e fascino della Chimera”
 
La Chimera, ovvero il bellissimo bronzo, datato al V sec. a.c.,  che raffigura una belva mitica dalla triplice natura di leone, capra e serpente, figlia di Tifone e di Echidna e vinta dall’eroe Bellerofonte sul cavallo alato Pegaso, fu ritrovato fuori Porta S. Lorentino ad Arezzo nel 1553.
Il ritrovamento si colloca in un periodo in cui i Medici cercavano in ogni modo di evidenziare il passato etrusco della Toscana, nel tentativo di giustificare le mire espansionistiche dello stato fiorentino che, secondo Cosimo I, dovevano corrispondere al territorio in antico dominato dagli etruschi e quindi estendersi dall’Appennino al Tirreno, avendo come confini il Magra a Nord e il Tevere a Sud.
Tante curiosità vi aspettano domenica 18 ottobre dalle 16,00 al Museo della Città e del Territorio; per meglio organizzare la presenza è gradita la prenotazione telefonica ai seguenti numeri:
 
Museo della Città e del Territorio 0572/954463
Ufficio Attività Culturali 0572 – 959 236/237
Puntoinforma 0572 954412
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it
 
 
 
EV.ev. Ufficio stampa Attività Culturali
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: