Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
VALDINIEVOLE
La Provincia di Pistoia ha approvato nei giorni scorsi la realizzazione di un nuovo metanodotto tra Monsummano Terme e Lamporecchio su progetto Snam Rete Gas.
La Provincia ha gestito l’approvazione della costruzione della linea, in base alle competenze che assegna all’ente la L.R. 39/05 (legge toscana sull’energia).
Il progetto approvato dalla Provincia tramite il Servizio Tutela Ambientale, prevede un nuovo metanodotto di Km. 8,715 che parte da Monsummano e arriva a Lamporecchio, il cui percorso previsto si snoda completamente in aree agricole di pianura e/o zone pedecollinari. Questo nuovo impianto non va a sostituirne altri ma potenzia la rete già esistente, rispondendo ad esigenze e sollecitazioni nate sul territorio negli ultimi anni.
L’ampliamento di rete sarà sostenuto economicamente da SNAM Rete Gas e la sua approvazione, gestita e valutata dal Servizio Tutela Ambientale della Provincia, ha avuto l’assenso dei tre comuni interessati, del Comando dei Vigili del Fuoco, di ARPAT Pistoia, Soprintendenza Beni Paesaggistici e Culturali e di vari altri enti territoriali, i quali si sono espressi in sede di Conferenza dei servizi, apposito strumento partecipativo.
Strumento che ha permesso di dimezzare i tempi di istruttoria tecnico-amministrativa della Provincia e dei numerosi enti che devono esprimere pareri, rilasciare nulla osta e permessi di vario genere. Tempi rapidi dunque: la Conferenza dei Servizi è stata indetta il 14 aprile 2011 e l’ultima sessione, che ha dato il via libera tecnico, si è tenuta l’11 agosto scorso.
Nelle prossime settimane, conclusa l’istruttoria degli aspetti amministrativi tra cui la questione di eventuali espropri (si tratta di completare la fase di contatto con ben 224 distinte proprietà poste sul percorso per la formazione di un vincolo di “servitù” alla nuova opera pubblica), verrà rilasciata l’Autorizzazione Unica, documento con cui si potrà dare inizio ai lavori, inizio previsto per la fine dell’anno.
I vantaggi che porterà l’ampliamento sono di diverso tipo: maggiori garanzie sull’afflusso di gas metano per abitazioni e attività produttive, sia per riscaldamento che per usi produttivi, e rete più ampia, che va a coprire parti di territorio fino ad ora scoperte (parte dei territori comunali di Lamporecchio e Larciano è ancora scoperta da un servizio essenziale come il metano).