Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Un seminario sulla coltivazione dei fiori spontanei per il verde sostenibile

7/9/2011 - 17:45

I fiori per la bellezza e la tutela dell’ambiente:  importante confronto il 29 settembre sul progetto “Wildflowers” che, sul nostro territorio, dal 2009 sperimenta la coltivazione di specie floreali utili per l’ambiente e bellissime a vedersi.
L’amministrazione provinciale ha infatti organizzato per giovedì 29 settembre (inizio ore 16), sala Atto Vannucci presso la sua sede di via  Mabellini a Pistoia, il seminario “I fiori spontanei per un verde sostenibile - Il valore ambientale e paesaggistico, la produzione e l'impiego dei wildflowers: una proposta al territorio”.
 
L’incontro vuole infatti presentare lo stato dell’arte sul progetto “Wildflowers: la tutela della biodiversità come opportunità per le aziende agricole nel Padule di Fucecchio” in corso dal 2009 nei terreni al margine della Riserva provinciale del Padule di Fucecchio.
Il Progetto, svolto dall’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del Consiglio Nazione delle Ricerche con la collaborazione del Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio presso l’Azienda Agricola Castelmartini, grazie al finanziamento della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia (che tra l’altro ha il compito di curare le attività di diffusione), ha consentito di sperimentare negli ultimi due anni la coltivazione di specie erbacee spontanee caratterizzate da fioriture appariscenti. Fioriture che sono molto importanti per la tutela della biodiversità, in quanto ricercate da un gran numero di specie di insetti, ma anche molto interessanti dal punto di vista ornamentale e paesaggistico.
 
Presso l’Azienda Castelmartini è stata sperimentata la coltivazione, senza l’impiego di fertilizzanti e fitofarmaci, di numerose specie erbacee spontanee caratterizzate da fioriture appariscenti. Fioriture che sono molto importanti per la tutela della biodiversità, in quanto ricercate da un gran numero di specie di insetti.
La localizzazione dei campi sperimentali è stata scelta proprio per favorire due rare specie di farfalle protette, la Licena delle paludi e la Polissena, presenti nell’area del Padule di Fucecchio. Nel 2011 è stata ottenuta la spettacolare fioritura di circa 20 specie, tra cui Papavero, Lino, Verbasco, Iperico e di alcune ormai molto difficili da incontrare come il Fiordaliso e il Garofanino. Nel corso dell’estate sono stati raccolti i semi che sono ora disponibili per le aziende che le vorranno sperimentare. Queste fioriture sono state, fra l’altro, protagoniste del corso EDA “Alla scoperta dei fiori selvatici” organizzato nella primavera dal Centro di Ricerca con l’Ipercoop di Montecatini con il contributo dell’amministrazione provinciale.
 
Negli ultimi anni si sta diffondendo anche nel nostro Paese l’utilizzo delle piante spontanee da fiore nel recupero di spazi urbani degradati e nell’allestimento di opere a verde. L’utilizzo dei cosiddetti “wildflowers” in questo contesto, se da un lato riesce a riportare un po’ di natura in città con realizzazioni di bellezza inaspettata e dal ridotto costo di allestimento e manutenzione, dall’altro può offrire alle aziende agricole, che intendano coltivare con metodi compatibili con l’ambiente, nuove produzioni da sperimentare.
 
Proprio alle aziende e agli operatori del verde si rivolge il seminario che avrà un carattere prettamente tecnico, con un invito rivolto al territorio per cominciare a sperimentare queste coltivazioni con la supervisione del personale del CNR di Pisa.
 
Informazioni
Servizio Aree Protette della Provincia di Pistoia tel. 0573/374453
email f.fagnani@provincia.pistoia.it
Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540
email fucecchio@zoneumidetoscane.it
 
Pagine web
 
www.provincia.pistoia.it/indici/el_AreeProtette.asp
 
www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html
 
Programma del seminario
-       ore 16.00 Saluti di Rino Fragai – Assessore all’Ambiente e alle Aree protette della Provincia di Pistoia
-       ore 16.10  Dalla molteplice attitudine alla multifunzionalità dei fiori spontanei nelle iniziative promosse in Toscana
Dr. Claudio Carrai - Regione Toscana – DG Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze
-       ore 16.30 Il progetto territoriale “La tutela della biodiversità come opportunità per le aziende agricole nel Padule di Fucecchio” Dr. Alessio Bartolini – Centro di Ricerca Documentazione e promozione del Padule di Fucecchio
-       ore 16.50 Impieghi e prospettive agro-ecologiche per i fiori spontanei
Dr. Francesca Bretzel – CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Pisa
-       ore 17.10 Aspetti agronomici della coltivazione dei fiori spontanei
Dr. Agr. Salvatore Di Napoli
-       ore 17.30 I fiori spontanei nella progettazione del paesaggio
Arch. Nicoletta Boccardi, Arch. Giuseppe Bagnoli – Paesaggisti per caso
-       ore 17.50 Discussione
 
In occasione del seminario verrà esposta la mostra “Wildflowers: operazione fiori selvatici” realizzata in occasione di Vestire il Paesaggio 2010.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: