Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Le tre associazioni degli alberagtori, Apam, Asshotel e Pistoia Turismo, intervengono sulla tassa di soggiorno.
"Apprendiamo dalla stampa che la tassa di soggiorno ha avuto il via libera e che quindi a Montecatini la giunta ha impartito alla Ragioneria istruzioni necessarie alla sua applicazione.
La coincidenza dei tempi ci induce a ritenere che questa sia la “risposta” che il comune ha inteso dare alla nostra lettera, recapitata senza clamore di stampa due giorni fa: in essa le tre associazioni di categoria degli albergatori, Apam, Asshotel e Pistoia Turismo, intendevano esprimere in modo definitivo il proprio dissenso all’introduzione dell’imposta di soggiorno, tanto più dopo aver constatato che, delle richieste avanzate negli incontri a cui accenna il comunicato del Comune, nessuna è stata accolta. Questo risultava infatti dal verbale delle riunioni, che ci si chiedeva di sottoscrivere per accettazione.
Bartolozzi, Puccinelli e Taddei, accompagnati dai rispettivi vicepresidenti, avevano rilevato la bocciatura senza appello della richiesta di abrogare il ticket di ingresso imposto agli autobus turistici (in cambio dell’introduzione dell’imposta di soggiorno) e di non aumentare la tassa per il biennio successivo al primo.
Nessuna garanzia neanche circa l’accettazione della riduzione del 100% dell'imposta di soggiorno per i mesi di dicembre e gennaio e la richiesta di essere inseriti, anche senza diritto di voto, negli organismi decisionali della Società Terme: di queste proposte, il Sindaco si era riservato di valutare l’ammissibilità.
Neppure riportate a verbale altre istanze, quali: introduzione di una tassa di scopo anziché della generica tassa di soggiorno; entità dell'imposta in riferimento alle tariffe di mercato comunicate dagli albergatori; individuazione dell'organo, la rappresentanza, il peso con funzione programmatica, decisionale, controllo e verifica a consuntivo dei proventi derivanti dall'imposta di soggiorno; applicazione della tassa a partire dal 2013; affermazione del ruolo di esattori, e non di sostituti d'imposta, attribuito agli albergatori in questa partita.
A seguito di queste considerazioni e ritenendo che l’amministrazione comunale non avesse dato nessun segno di apertura verso la categoria che è chiamata a sostenere il turismo in una fase critica per i propri iscritti, Asshotel, Apam e Pistoia Turismo avevano ritenuto all’unanimità di non sottoscrivere il verbale, confermando l’assoluto dissenso all'applicazione dell'imposta di soggiorno. Per inciso, la tassa ha già prodotto un primo negativo risultato: la probabile perdita di manifestazioni sportive, i cui organizzatori ci hanno comunicato che intendono far migrare verso lidi non meno accoglienti di Montecatini, ma certo non così onerosi.
Quindi, il comunicato odierno del Comune, nella parte che ci riguarda, fornisce una descrizione assolutamente distorta della nostra posizione, a cui avremmo gradito di ricevere una preliminare risposta, e non una notizia espressa a mezzo stampa; essendo stati individuati di fatto dall’amministrazione come gli unici che dovranno “potenziare e rilanciare l’attività termale, uno dei punti fondanti dell’attrattiva turistica della città”.