Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
IL REBUS DELLA VENDEMMIA 2011
Puntuale come ogni anno, l’infernale macchina delle p.r. dispiega il suo massimo potenziale sotto vendemmia. C’è sempre una telecamera pronta ad accendersi per immortalare la raccolta delle uve (molto più glamour se notturna). E il microfono è sempre aperto per gli immancabili pronostici di successo che accompagnano ogni servizio televisivo da nord a sud, indifferenti alle variabili climatiche ed ai tempi di maturazione dei diversi vitigni. Per non parlare della pubblicistica di settore, palesemente drogata dalla committenza degli inserzionisti. Insomma, ovunque ci si orienti il messaggio è sempre improntato a toni trionfalistici, spesso conditi da paragoni esaltanti rispetto alla produzione degli odiati cugini d’Oltralpe. Purtroppo sappiamo bene che le cose stanno diversamente e se guardiamo, in particolare, all’andamento di questo 2011, i motivi di cautela, almeno in Toscana, non mancano. A grandi linee possiamo parlare di una stagione partita con un fine inverno caldo e piovoso, sviluppatasi con precipitazioni superiori alla media fino a inizio giugno. Le temperature si sono mantenute leggermente al di sotto della norma sino a fine giugno per poi innalzarsi progressivamente e dare la classica “botta di calore” nella seconda quindicina di agosto. Oggi come oggi le aziende hanno portato in cantina le uve bianche con un anticipo medio di una settimana/dieci giorni rispetto al consueto. La sfida, per quanto riguarda le nostre più diffuse cultivar autoctone (trebbiano, malvasia, vermentino e vernaccia) sarà quella di salvaguardare i precursori aromatici, messi a repentaglio dalle “scottature” di fine maturazione. Per quanto riguarda il versante rossista, quasi pronte si presentano le uve più precoci come il merlot, mentre per il sangiovese la partita è ancora tutta da giocare. Saranno decisive le prossime settimane ma, ancor più, il “savoir faire” dei vignaioli, che si affina con l’esperienza ed è destinato, come sempre, a fare la differenza.
Guido Ricciarelli