Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Un tutor per amico: tanti percorsi formativi dedicati ai giovani

9/9/2011 - 13:10

Un tutor per amico. Per tutti i giovani in età di diritto - dovere all’istruzione formazione (dai 16 ai 18 anni), che hanno deciso di non proseguire nel canale scolastico superiore, c’è la possibilità di essere consigliati e guidati in validi percorsi alternativi dai tutor dei Centri impiego della Provincia. La consulenza è gratuita come tutti i servizi dei Centri.
 
L'assessore provinciale all’istruzione Paolo Magnanensi sottolinea il suo apprezzamento personale per questo lavoro svolto, proprio per l'opportunità che viene data ai ragazzi di essere seguiti, viste anche le diverse problematiche legate all'età. Per questo è particolarmente importante ricordare questa competenza della Provincia, presentando delle cifre relative all’utenza, che comprende per i giovani ulteriori possibilità di scelta. 
 
Ecco alcune cifre. Da gennaio 2010 a agosto 2011 si sono svolti  420 colloqui tra prima informazione, orientamento e gestione del percorso formativo nei Centro impiego di Pistoia e Centri della Valdinievole. A seguito di questi colloqui i giovani che hanno deciso di inserirsi  nel canale della formazione  professionale, tra percorsi finanziati, anno professionalizzante e percorsi a pagamento sono 118, mentre 38 si sono inseriti nel canale dell’apprendistato e 27 hanno optato per il rientro a scuola magari attuando dei trasferimenti di istituto. I ragazzi attualmente in attesa di un corso di formazione professionale, di prossima attivazione, sono in totale 83. Rimangono in attesa di occupazione o di scelta 12 ragazzi in totale.
 
La Provincia ricorda che è attualmente aperto il bando provinciale per la richiesta del finanziamento di corsi di formazione professionale a pagamento per l’assolvimento diritto dovere all’istruzione formazione. Per fare domanda occorre rivolgersi alle Tutor presso i centri impiego di residenza. La scadenza domande è 30 settembre 2011 ore 12.
Il bando con il modello di domanda è sul sito internet della Provincia all’indirizzo web:
http://www.provincia.pistoia.it/indici/el_bandi_istruzione.asp
 
Questi i riferimenti dei Centri Impiego:
Centro per l'impiego di Monsummano via Luciano Lama tel. 0572/959824 e Pescia via Dilezza 2 tel. 0572/45371 dott.ssa Ylenia Malavolta
Centro Impiego di Pistoia via Tripoli 19 tel. 0573/966080 - 92 e presso i Servizi Territoriali per l'impiego di Quarrata via 4 Novembre 119 Vignole tel. 0573/7073 e San Marcello via Luigi Orlando 320 Campotizzoro tel. 0573 65778 dott.ssa Tania Ferri
 
Il giovane che si presenta per la prima volta al Centro per l’impiego deve fare l’iscrizione anagrafica presentandosi con un genitore (o chi lo rappresenta), con documenti d’identità e codice fiscale. Gli orari degli uffici sono dal lun. al ven. 9.00 - 12.30  martedì e giovedì anche in orario pomeridiano 15.00-16.30. Dopo questa fase iniziale, verrà fissato dall’operatore dello sportello direttamente  il colloquio con il tutor del diritto-dovere.
L’iter prevede che siano le scuole superiori a segnalare i casi di abbandono scolastico dei ragazzi in diritto - dovere all’Osservatorio Scolastico provinciale che poi invierà i dati ai tutor per avviare un contatto, oppure tramite accesso diretto al centro.
 
La legge impone l’obbligo di frequenza di attività formative per i giovani fino ai diciotto anni ma si tratta di un obbligo che è anche una opportunità visto che si può assolvere, oltre che con la scuola tradizionale, anche con percorsi di formazione o di apprendistato. In Toscana, a differenza di altre Regioni, l’obbligo scolastico coincide con l’obbligo di istruzione quindi gli studenti sono obbligati a stare nel percorso scolastico fino al termine del biennio di scuola superiore, pertanto potranno accedere alla formazione professionale o entrare nel mondo del lavoro solo dopo compiuto il 16 esimo anno di età e dopo aver terminato il decimo anno di scuola.
Le idee, i dubbi che può avere un ragazzo a questa età sono molti, però sono molte anche le possibilità. Per orientarsi ai Centri Impiego della Provincia ci sono i Tutor del diritto-dovere per i minorenni, che operano sotto le direttive del Servizio Istruzione della Provincia di Pistoia. Il Tutor infatti è il soggetto che deve assistere i giovani nel loro percorso fuori dalla scuola, deve monitorarne l’andamento ed attivarsi sia direttamente, sia coinvolgendo altri soggetti ed altri servizi per garantire il successo formativo del ragazzo che, per i più svariati motivi, ha abbandonato la scuola.
Si tratta di una preziosa occasione per rivedere singolarmente la propria situazione ed elaborare un progetto professionale, che non esclude poi anche un rientro a scuola se il giovane lo desidera.
I tutor accolgono i giovani e svolgono colloqui d’informazione e orientamento finalizzati al processo di scelta del percorso formativo e seguono il percorso formativo intrapreso dai giovani fino alla conclusione. Inoltre accompagnano, se necessario, ad altri servizi collegati al centro per l’impiego o ad altri servizi sociosanitari ed educativi del territorio. Svolgono anche un’importante azione di orientamento direttamente nelle scuole, sia nelle classi terze della scuola media per un sostegno alla scelta della scuola superiore sia  nel biennio degli istituti superiori per poter permettere all’intero gruppo classe di essere informati sui cambiamenti della normativa in questione, nonchè sulle reali opportunità che questa offre a questa tipologia di utenza. Tra i loro compiti c’è anche la riconvocazione dei giovani a rischio di abbandono e l’organizzazione della rete d’intervento sul territorio.

 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: