Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Un tutor per amico: tanti percorsi formativi dedicati ai giovani

9/9/2011 - 13:10

Un tutor per amico. Per tutti i giovani in età di diritto - dovere all’istruzione formazione (dai 16 ai 18 anni), che hanno deciso di non proseguire nel canale scolastico superiore, c’è la possibilità di essere consigliati e guidati in validi percorsi alternativi dai tutor dei Centri impiego della Provincia. La consulenza è gratuita come tutti i servizi dei Centri.
 
L'assessore provinciale all’istruzione Paolo Magnanensi sottolinea il suo apprezzamento personale per questo lavoro svolto, proprio per l'opportunità che viene data ai ragazzi di essere seguiti, viste anche le diverse problematiche legate all'età. Per questo è particolarmente importante ricordare questa competenza della Provincia, presentando delle cifre relative all’utenza, che comprende per i giovani ulteriori possibilità di scelta. 
 
Ecco alcune cifre. Da gennaio 2010 a agosto 2011 si sono svolti  420 colloqui tra prima informazione, orientamento e gestione del percorso formativo nei Centro impiego di Pistoia e Centri della Valdinievole. A seguito di questi colloqui i giovani che hanno deciso di inserirsi  nel canale della formazione  professionale, tra percorsi finanziati, anno professionalizzante e percorsi a pagamento sono 118, mentre 38 si sono inseriti nel canale dell’apprendistato e 27 hanno optato per il rientro a scuola magari attuando dei trasferimenti di istituto. I ragazzi attualmente in attesa di un corso di formazione professionale, di prossima attivazione, sono in totale 83. Rimangono in attesa di occupazione o di scelta 12 ragazzi in totale.
 
La Provincia ricorda che è attualmente aperto il bando provinciale per la richiesta del finanziamento di corsi di formazione professionale a pagamento per l’assolvimento diritto dovere all’istruzione formazione. Per fare domanda occorre rivolgersi alle Tutor presso i centri impiego di residenza. La scadenza domande è 30 settembre 2011 ore 12.
Il bando con il modello di domanda è sul sito internet della Provincia all’indirizzo web:
http://www.provincia.pistoia.it/indici/el_bandi_istruzione.asp
 
Questi i riferimenti dei Centri Impiego:
Centro per l'impiego di Monsummano via Luciano Lama tel. 0572/959824 e Pescia via Dilezza 2 tel. 0572/45371 dott.ssa Ylenia Malavolta
Centro Impiego di Pistoia via Tripoli 19 tel. 0573/966080 - 92 e presso i Servizi Territoriali per l'impiego di Quarrata via 4 Novembre 119 Vignole tel. 0573/7073 e San Marcello via Luigi Orlando 320 Campotizzoro tel. 0573 65778 dott.ssa Tania Ferri
 
Il giovane che si presenta per la prima volta al Centro per l’impiego deve fare l’iscrizione anagrafica presentandosi con un genitore (o chi lo rappresenta), con documenti d’identità e codice fiscale. Gli orari degli uffici sono dal lun. al ven. 9.00 - 12.30  martedì e giovedì anche in orario pomeridiano 15.00-16.30. Dopo questa fase iniziale, verrà fissato dall’operatore dello sportello direttamente  il colloquio con il tutor del diritto-dovere.
L’iter prevede che siano le scuole superiori a segnalare i casi di abbandono scolastico dei ragazzi in diritto - dovere all’Osservatorio Scolastico provinciale che poi invierà i dati ai tutor per avviare un contatto, oppure tramite accesso diretto al centro.
 
La legge impone l’obbligo di frequenza di attività formative per i giovani fino ai diciotto anni ma si tratta di un obbligo che è anche una opportunità visto che si può assolvere, oltre che con la scuola tradizionale, anche con percorsi di formazione o di apprendistato. In Toscana, a differenza di altre Regioni, l’obbligo scolastico coincide con l’obbligo di istruzione quindi gli studenti sono obbligati a stare nel percorso scolastico fino al termine del biennio di scuola superiore, pertanto potranno accedere alla formazione professionale o entrare nel mondo del lavoro solo dopo compiuto il 16 esimo anno di età e dopo aver terminato il decimo anno di scuola.
Le idee, i dubbi che può avere un ragazzo a questa età sono molti, però sono molte anche le possibilità. Per orientarsi ai Centri Impiego della Provincia ci sono i Tutor del diritto-dovere per i minorenni, che operano sotto le direttive del Servizio Istruzione della Provincia di Pistoia. Il Tutor infatti è il soggetto che deve assistere i giovani nel loro percorso fuori dalla scuola, deve monitorarne l’andamento ed attivarsi sia direttamente, sia coinvolgendo altri soggetti ed altri servizi per garantire il successo formativo del ragazzo che, per i più svariati motivi, ha abbandonato la scuola.
Si tratta di una preziosa occasione per rivedere singolarmente la propria situazione ed elaborare un progetto professionale, che non esclude poi anche un rientro a scuola se il giovane lo desidera.
I tutor accolgono i giovani e svolgono colloqui d’informazione e orientamento finalizzati al processo di scelta del percorso formativo e seguono il percorso formativo intrapreso dai giovani fino alla conclusione. Inoltre accompagnano, se necessario, ad altri servizi collegati al centro per l’impiego o ad altri servizi sociosanitari ed educativi del territorio. Svolgono anche un’importante azione di orientamento direttamente nelle scuole, sia nelle classi terze della scuola media per un sostegno alla scelta della scuola superiore sia  nel biennio degli istituti superiori per poter permettere all’intero gruppo classe di essere informati sui cambiamenti della normativa in questione, nonchè sulle reali opportunità che questa offre a questa tipologia di utenza. Tra i loro compiti c’è anche la riconvocazione dei giovani a rischio di abbandono e l’organizzazione della rete d’intervento sul territorio.

 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: