La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Grande prestazione del Borgo
Al termine di una partita combattutissima il Borgo ottiene una vittoria definita dal Presidente Massimo Cardelli "Storica"
Ottima prova del collettivo con Bomber Paganelli a fare la differenza (fisico possente e atteggiamento in campo che alcuni addetti ai lavori avvicinano a Luca Toni).
Battuto il Rimini 2-1, che comunque non demerita e nel secondo tempo attacca, ma la difesa del Borgo non si lascia sorprendere.
Mister Colonnello è commosso, elogia i suoi, soprattutto per la gran forza di volontà dimostrata quando sono rimasti in dieci uomini: la squadra c'è e darà grandi soddisfazioni.
Già pensa all'Alessandria prossimo avversario domenica 18 settembre che è a punteggio pieno ed ha vinto oggi in trasferta a Santarcangelo di Romagna 1-0.
Il tabellino della gara
AGLIANA.Il Borgo scrive un’altra pagina della sua storia cogliendo il primo successo nel calcio professionistico.
Sul neutro di Agliana (lo stadio Benedetti è ancora indisponibile) i ragazzi di mister Colonnello, battono 2-1 il Rimini, dimostrandosi squadra si giovane, ma già pronta per affrontare la categoria.
Partono subito forte gli ospiti, schierati con il 4-2-4 da mister D’Angelo.
Il Rimini spinge a destra con Spighi che al secondo minuto si fa subito vedere con un tiro cross che termina alto. Tre minuti più tardi è sempre la veloce ala destra dei romagnoli a mettere scompiglio nella retroguardia termale e Crociani, battuto sul tempo, lo trattiene in area costringendo l’arbitro a decretare il rigore.
Dal dischetto si presenta Buonocunto che segna portando in vantaggio i suoi. La risposta del Borgo arriva con Stella che ci prova da fuori. La pressione dei locali sale e il pareggio arriva al 13’ grazie ad una "papera" del portiere del Rimini: Paganelli di testa spizza in area un lancio dalla mediana, Zanetti tocca all’indietro verso Scotti che manca clamorosamente la sfera incassando il gol. La reazione della squadra di mister D’Angelo è decisa e al 15’ la traversa nega la gioia della rete a Zanigni.
Il Borgo però resta concentrato e ottiene il vantaggio grazie ad uno schema su punizione.
Il calcio piazzato dal limite dell’area lo batte Re che tocca corto verso Crociani che entra in area e batte deciso sul primo palo, Scotti devia con le mani e sulla ricaduta della sfera il più lesto è Paganelli che insacca di testa.
Il Borgo vola sulle ali dell’entusiasmo e al 26’ Paganelli lanciato a rete viene steso fuori area da Zanetti che viene espulso. Il primo tempo si chiude senza altre emozioni e a inizio ripresa mister Colonnello ridisegna la squadra usando due cambi.
Al 53’ però il Borgo si complica la vita da solo: su una ripartenza del Rimini Strambi è costretto a uscire e si ritrova con la palla in mano fuori area e il direttore di gara gli mostra il cartellino rosso.
Ristabilita la parità numerica gli ospiti sfiorano più volte il pari.
Prima è Spighi che al 71’ coglie una traversa, mentre nei minuti successivi ci provano Monac e poi Baldazzi.
Il Borgo però tiene e al fischio finale inizia la festa per la prima vittoria tra i professionisti.
BORGO A BUGGIANO: 2 - RIMINI: 1
BORGO A BUGGIANO: Strambi, Tafi, Crociani (Dal 46’ Di Stefano), Maretti, Castaldo, Settepassi, Re (Dal 46’ Di Martino), Corsi, Paganelli, Ricupa, Stella (Dal 43’ Grandi).
Allenatore: Colonnello.
A disposizione: Gialdini, Rocchi, Checchi, Mugelli.
RIMINI: Scotti, Rosini, Gasperoni (Dall’85’ Brighi A.), Mastronicola (Dal 68’ Monac), Zanetti, Valeriani, Spighi, Brighi M., Zanigni, Baldazzi, Buonocunto (Dall’80’ Onescu).
Allenatore: D’Angelo.
A disposizione: Semprini, De Luigi, Bufalo, Cardinale.
ARBITRO: Cangiano di Napoli.
RETI: al 5’ Buonocunto su calcio di rigore, al 13’ autogol di Gasperoni, al 34’ Paganelli.
NOTE: espulsi al 26’ Zanetti e al 53’ Strambi. Spettatori: quattrocento circa.
I migliori del Borgo: Paganelli su tutti, ma molto bene Settepassi e Corti a centrocampo e Tafi in difesa.