Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il 30 Il Pd parla di tutela dei bambini disabili a scuola

23/9/2011 - 17:51

Il 30 settembre, con inizio alle ore 21,  in via F. Martini n. 42 , il Circolo 1 del Partito Democratico promuove un incontro pubblico su: “ Tutela dei bambini diversamente abili nella scuola pubblica. Adeguato riconoscimento delle ore di sostegno?”
"La questione - si legge in una nota di Leonardo Magnani, segretario del Circolo 1 del Pd - si pone con particolare attualità e rilevanza. Alla luce delle determinazioni del Ministro Gelmini e sotto la pressione del Governo centrale si è teso recentemente e si tende attualmente ad una  assegnazione di ore di sostegno, inferiore agli anni precedenti, che molte famiglie ritengono inadeguata. Ciò comporta il rischio concreto per i bambini diversamente abili di non  ottenere una idonea integrazione nella loro classe e di far svanire  un’opportunità preziosa ed insostituibile di sviluppare le loro potenzialità.
Questo fatto ha spinto, in varie parti d’Italia, i genitori dei bambini interessati a ricorrere  contro quelle che essi ritenevano discriminanti  sotto-assegnazioni di orario. Tali ricorsi hanno dato esito favorevole alle famiglie interessate. Particolarmente rilevante è la sentenza  della Corte Costituzionale n.80 del 2010.
Lo scopo dell’incontro è fare il punto sull’ assegnazione del sostegno nella nostra provincia alla luce della sentenza della Corte Costituzionale e valutare quali possano essere le strategie per il riconoscimento del diritto alla piena integrazione dei bambini diversamente abili nella scuola. 
All’ incontro parteciperanno la Prof.ssa Chiara Gedessi  Presidente Regionale Toscano, la Prof.ssa Chiara Cozzetto  Vicepresidente Regionale Toscano  e l’ Avv,  Salvatore Russo, del Foro di Roma, legale nazionale  del sindacato ANIEF che già ha iniziato attivamente ad occuparsi  della tutela dei diritti dei bambini diversamente abili nella scuola pubblica,  Il Prof. Franco Buralli Referente Provinciale Pistoiese della CGIL- Scuola,  la Prof.ssa  Liana Pennacchioni  presidente della associazione “Azzurra”, la Dott.ssa Marisa Biancardi Pres. di “Tutti Insieme”, la Prof.ssa Iolanda Cosentino Referente dell’Associazione Valdinievole per la Difesa della Scuola Pubblica.   Saranno inoltre presenti gli avvocati Sandro Corsi, Lidia Martini e Paola Sturlini. Un particolare ringraziamento va anche a  Beatrice Chelli e Sergio Paolini che hanno accettato di  collaborare per aiutarci a comprendere gli aspetti normativi della questione.
Si tratta di una occasione impegnativa ma importante per riaffermare un visione di una  società, dal nostro punto di vista, più giusta e solidale. Una visione della società secondo la quale  il sacrificio che la attuale situazione economica impone non deve gravare prevalentemente sulle situazione di maggiore difficoltà ma deve essere equamente distribuito in funzione delle risorse individuali".

 
Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: