Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il 30 settembre, con inizio alle ore 21, in via F. Martini n. 42 , il Circolo 1 del Partito Democratico promuove un incontro pubblico su: “ Tutela dei bambini diversamente abili nella scuola pubblica. Adeguato riconoscimento delle ore di sostegno?”
"La questione - si legge in una nota di Leonardo Magnani, segretario del Circolo 1 del Pd - si pone con particolare attualità e rilevanza. Alla luce delle determinazioni del Ministro Gelmini e sotto la pressione del Governo centrale si è teso recentemente e si tende attualmente ad una assegnazione di ore di sostegno, inferiore agli anni precedenti, che molte famiglie ritengono inadeguata. Ciò comporta il rischio concreto per i bambini diversamente abili di non ottenere una idonea integrazione nella loro classe e di far svanire un’opportunità preziosa ed insostituibile di sviluppare le loro potenzialità.
Questo fatto ha spinto, in varie parti d’Italia, i genitori dei bambini interessati a ricorrere contro quelle che essi ritenevano discriminanti sotto-assegnazioni di orario. Tali ricorsi hanno dato esito favorevole alle famiglie interessate. Particolarmente rilevante è la sentenza della Corte Costituzionale n.80 del 2010.
Lo scopo dell’incontro è fare il punto sull’ assegnazione del sostegno nella nostra provincia alla luce della sentenza della Corte Costituzionale e valutare quali possano essere le strategie per il riconoscimento del diritto alla piena integrazione dei bambini diversamente abili nella scuola.
All’ incontro parteciperanno la Prof.ssa Chiara Gedessi Presidente Regionale Toscano, la Prof.ssa Chiara Cozzetto Vicepresidente Regionale Toscano e l’ Avv, Salvatore Russo, del Foro di Roma, legale nazionale del sindacato ANIEF che già ha iniziato attivamente ad occuparsi della tutela dei diritti dei bambini diversamente abili nella scuola pubblica, Il Prof. Franco Buralli Referente Provinciale Pistoiese della CGIL- Scuola, la Prof.ssa Liana Pennacchioni presidente della associazione “Azzurra”, la Dott.ssa Marisa Biancardi Pres. di “Tutti Insieme”, la Prof.ssa Iolanda Cosentino Referente dell’Associazione Valdinievole per la Difesa della Scuola Pubblica. Saranno inoltre presenti gli avvocati Sandro Corsi, Lidia Martini e Paola Sturlini. Un particolare ringraziamento va anche a Beatrice Chelli e Sergio Paolini che hanno accettato di collaborare per aiutarci a comprendere gli aspetti normativi della questione.
Si tratta di una occasione impegnativa ma importante per riaffermare un visione di una società, dal nostro punto di vista, più giusta e solidale. Una visione della società secondo la quale il sacrificio che la attuale situazione economica impone non deve gravare prevalentemente sulle situazione di maggiore difficoltà ma deve essere equamente distribuito in funzione delle risorse individuali".