Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
In seguito allo studio presentato dalla Cgil sui posti di sostegno nelle scuole del territorio, registriamo anche questa opresa di posizione della segreteria provinciale del Pd.
"L’ultima riunione del nostro Circolo, che aveva per oggetto il tema della integrazione dei bambini diversamente abili nella Scuola Pubblica, ha visto una partecipazione molto ampia ed interessata, a tal punto che la nostra sede non è stata abbastanza capiente per contenere tutti i coloro che volevano essere presenti. E’ un fatto questo che vogliamo interpretare nel senso che la ”Politica” deve ripartire e costruirsi su temi concreti e non su generiche asserzioni.
A proposito di concretezza, a seguito della riunione, è stato dato corso ad un lavoro molto concreto di censimento della reale situazione di fatto. In sintonia con il nostro circolo la GCIL Scuola di Pistoia, ha svolto un eccellente lavoro di studio sulla assegnazione del sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado della nostra provincia.
Dallo studio emerge la drammaticità dei tagli effettuati sui bambini certificati diversamente abili ed in particolare su quelli che si trovano in situazione di particolare gravità ( certificati come riferibili all’ art. 3 comma 3 della legge 104 del 1992).
E’ una situazione questa che non è giusto che passi indifferentemente sopra le nostre teste e le nostre coscienze. Dobbiamo riacquisire la consapevolezza del fatto che, come molto appropriatamente formulato da Tettamanzi, ”I diritti dei deboli non sono diritti deboli”.
Sulla base dei dati concreti acquisiti, è in fase di rifinitura un documento che potrà essere quanto più possibile sottoscritto da associazioni e singoli e presentato pubblicamente come nostra posizione “Politica alta” in merito ad un tema fondamentale della convivenza civile. Una iniziativa volta, a fianco dell’offerta dei sindacati ANIEF e CGIL di informare ed assistere i genitori interessati in eventuali ricorsi, a creare una azione di tipo culturale sociale e politica favorente la piena attuazione delle tutele nei confronti dei soggetti diversamente abili".