Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I due “concerti” che si sono intercalati domenica scorsa nel pomeriggio nella prosecuzione del secondo “Festival internazionale” di musica d’organo organizzato nella chiesa parrocchiale, hanno tenuto in apprensione sia i concertisti che il pubblico. Infatti poco prima dell’inizio della manifestazione, un forte temporale ha imperversato nella zona con tuoni fulmini e acqua a catinelle, determinando ben tre sospensioni dell’energia elettrica, compresa quindi anche quella dell’organo. Un vero “fuori programma” quello della natura, che però non ha “sconcertato” le due sorelle concertiste Elena e Letizia Romoli, giunte appositamente da Alessandria. Che non si sono arrese, e alla fine hanno assolto conf orte determinazione, vera maestria e tantissima bravura il loro nonf acile compito, duettando e fraseggiando con oboe e organo su spartiti di Haendel, Purcel, Bononcini, Telemann, Pasquini e Giuseppe Verdi. Alla fine come giusto premio, è arrivato un altro diluvio: quello degli applausi. Domenica prossima è invece in programma il concerto con i tenori Saverio Bambi e Alessandro Maffucci, col baritono Alessandro Poliaga e all’organo Mariella Mochi e Simone Valeri. Cinque nomi, di prima grandezza in questo genere musicale della musica sacra, ma che hanno anche dimestichezza con alcuni dei più celebri teatri d’Italia, d’Europa e del mondo. Un vero onore per la cittadina pievarina, chiamata a rispondere con entusiasmo.
Sono i due tenori Alessandro Maffucci e Saverio Bambi e il basso Alessandro Paliaga, coi loro accompagnatori all’organo Mariella Mochi e Simone Valeri, tutti di grande spessore artistico. Non deluderanno l ’attesa di chi vorrà fare loro omaggio con la presenza. Su internet questi cantanti lirici figurano con le loro migliori prestazioni teatrali e le relativei ncisioni. Questo festival ha il merito indiscusso di tenersi in una cittadina che può vantarsi di essere tra le più antiche della Valdinievole. Qui, sui resti di un antico “pagus” romano sorse la vetusta “Plebs de Neure”, che era proprio sul sito dove è eretta l’attuale chiesa parrocchiale. E questi grandi artisti che vengono fra noi, possono servire a far rinascere l’interesse culturale verso tutta la musica.
Il programma è diviso in quattro parti. La prima e la seconda sonol egate all’autore Nicola Zingarelli, con l’Ave Maria Stella, a tre voci concertata con organo obbligato, e la Sonata in Do solo per organo. La terza e la quarta attingono a spartiti di Saverio Mercadante: Una fantasia tratta da temi di Bellini per solo organo.
Segue la messa per due tenori e basso, con accompagnamento d’organo.
La manifestazione musicale è organizzata dalla Diocesi di Pescia e dalla parrocchia di Pieve, unitamente all’associazione “MusicaTemporis” di Pistoia, con il supporto del Credito Valdinievole, dellaS ocietà editrice Barbieri Empoli, delle Ceramiche La Palagina di Pace, ACG Italia, e della Giomas, Fidapa e Hotel Mirò.
Il festival proseguirà domenica 9 ottobre (ore 16) con il concerto d’organo del maestro Roland Muhr e domenica 16 (ore 16 e chiusura dell’avvenimento) con un concerto con la partecipazione di David Bellugi (flauto dolce), Luca Magni (flauto traverso), Stefano Pellini (all’organo) e dei“Solisti Piceni” agli archi.
Nella foto: le due sorelle Romoli