Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Prosegue domenica il festival internazionale di musica d'organo

28/9/2011 - 17:20

I due “concerti” che si sono intercalati domenica scorsa nel pomeriggio nella prosecuzione del secondo “Festival internazionale” di musica d’organo organizzato nella chiesa parrocchiale, hanno tenuto in apprensione sia i concertisti che il pubblico. Infatti poco prima dell’inizio della manifestazione, un forte temporale ha imperversato nella zona con tuoni fulmini e acqua a catinelle, determinando ben tre sospensioni dell’energia elettrica, compresa quindi anche quella dell’organo. Un vero “fuori programma” quello della natura, che però non ha “sconcertato” le due sorelle concertiste Elena e Letizia Romoli, giunte appositamente da Alessandria. Che non si sono arrese, e alla fine hanno assolto conf orte determinazione, vera maestria e tantissima bravura il loro nonf acile compito, duettando e fraseggiando con oboe e organo su spartiti di Haendel, Purcel, Bononcini, Telemann, Pasquini e Giuseppe Verdi. Alla fine come giusto premio, è arrivato un altro diluvio: quello degli applausi. Domenica prossima è invece in programma il concerto  con i tenori Saverio Bambi e Alessandro Maffucci, col baritono Alessandro Poliaga e all’organo Mariella Mochi e Simone Valeri. Cinque nomi, di prima grandezza in questo genere musicale della musica sacra, ma che hanno anche dimestichezza con alcuni dei più celebri teatri d’Italia, d’Europa e del mondo. Un vero onore per la cittadina pievarina, chiamata a rispondere con entusiasmo.

Sono i due tenori Alessandro Maffucci e Saverio Bambi e il basso Alessandro Paliaga, coi loro accompagnatori all’organo Mariella Mochi e Simone Valeri, tutti di grande spessore artistico. Non deluderanno l ’attesa di chi vorrà fare loro omaggio con la presenza. Su internet  questi cantanti lirici figurano con le loro migliori prestazioni teatrali e le relativei ncisioni. Questo festival ha il merito indiscusso di tenersi in una cittadina che può vantarsi di essere tra le più antiche della Valdinievole. Qui, sui resti di un antico “pagus” romano sorse la vetusta “Plebs de Neure”, che era proprio sul sito dove è eretta l’attuale chiesa parrocchiale. E questi grandi artisti che vengono fra noi, possono servire a far rinascere l’interesse culturale verso tutta la musica.

Il programma è diviso in quattro parti.  La prima  e la seconda sonol egate all’autore Nicola Zingarelli, con l’Ave Maria Stella, a tre voci concertata con organo obbligato, e la Sonata in Do solo per organo. La terza e la quarta attingono a spartiti di Saverio Mercadante: Una fantasia tratta da temi di Bellini per solo organo.

Segue la messa per due tenori e basso, con accompagnamento d’organo.

La manifestazione musicale è organizzata dalla Diocesi di Pescia e dalla parrocchia di Pieve, unitamente all’associazione “MusicaTemporis” di Pistoia, con il supporto del Credito Valdinievole, dellaS ocietà editrice Barbieri Empoli, delle Ceramiche La Palagina di Pace, ACG Italia, e della Giomas, Fidapa e Hotel Mirò.

Il festival proseguirà domenica 9 ottobre (ore 16) con il concerto d’organo del maestro Roland Muhr e domenica 16 (ore 16 e chiusura dell’avvenimento) con un concerto con la partecipazione di David Bellugi (flauto dolce), Luca Magni (flauto traverso),  Stefano Pellini (all’organo) e dei“Solisti Piceni” agli archi.

Nella foto: le due sorelle Romoli

Fonte: Parrocchia S. Pietro Apostolo e S. Marco Evangelista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: