Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PIEVE A NIEVOLE
Intervento di Gino Giulietti dell'Udc
"Secondo una previsione dell’Anci nel 2012 la manovra economica del governo costerà ai Comuni toscani 458 milioni di euro: un aggravio determinato non tanto da una ulteriore riduzione dei trasferimenti statali, quanto dal notevole innalzamento del saldo programmatico legato al rispetto del patto di stabilità interno.
La manovra comporterà una riduzione delle risorse a disposizione di ciascun cittadino di altri 123 euro rispetto all’anno precedente. "Soltanto" 68 milioni sono da attribuire ad un effettivo ulteriore taglio di trasferimenti erariali, mentre i restanti 390 milioni sono risorse che, anche se presenti nelle casse comunali, non potranno essere spese perché bloccate dai rigidi vincoli imposti dal patto di stabilità interno.
E’ In questo contesto che sono chiamati i consiglieri di maggioranza ma anche di opposizione, a valutare sia i programmi dei lavori pubblici, sia la capacità delle Amministrazioni comunali di destinare le poche risorse disponibili alle effettive priorità, verificando con obbiettività e non con pregiudizio ideologico quanto è stato fatto. Noi a Pieve da sempre come UDC abbiamo privilegiato questo metodo nel giudicare l’operato della Giunta, tanto che alle urla abbiamo proposto ed indicato soluzioni che risultassero efficaci alle necessità del paese.
Così abbiamo preso atto nell’ultimo Consiglio comunale che finalmente dopo ripetute richieste, si realizzeranno i lavori sulla viabilità in via Marconi, così come si istalleranno dei dispositivi per il controllo della velocità su via Cantarelle, abbiamo inoltre gradito la risposta del Sindaco ad una mia precisa richiesta anche per la via Empolese. Siamo stati favorevoli all’approvazione della variante al Regolamento Urbanistico per l’approvazione degli espropri per il completamento di via Don Marino Mori perché pensiamo che non si può invocare soluzioni al traffico caotico e poi votare contro in modo pregiudiziale alla loro soluzione.
Abbiamo, inoltre, approvato l’inserimento di via Falciano fra le strade comunali come richiesto dai residenti che avevano sottoscritto una convenzione con il comune compartecipando alla manutenzione della stessa.
E mentre la discussione si accendeva sui temi di politica nazionale, abbiamo fatto presente che era opportuno occuparci del nostro paese, ricordando che un’altra azienda (la INCOM) sta per mandare a casa 38 persone, per questo abbiamo auspicato ancora una volta l’impegno delle istituzioni grazie anche alla mozione presentata dal nostro gruppo regionale ed approvata all’unanimità".
Gino Giulietti (Udc)