Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 15 ottobre sarà un giorno particolare per La Querceta che festeggerà il suo primo Centenario.
Era il 1911 quando il famoso edificio montecatinese nasce come albergo di proprietà del Dott. Gabbrielli. La sua posizione a fianco dello stabilimento Tettuccio lo rende un luogo gradevole per i forestieri. Qualche anno dopo la famiglia Gabbrielli affronta un momento di profonda crisi e si vede costretta a vendere l’immobile nel 1922 a Grech Richard A., proprietario della British Bank Italian Corporation che la cederà nel 1943 all’Istituto Nazionale Fascista Assistenza Infortuni Lavoro (INFAIL). Nel 1944 la Querceta diventa la sede del Comando Tedesco per poi passare a quello alleato.
Successivamente il castello diventa un collegio EAOLI. Nell’ottobre 1947 iniziano ad arrivare i primi orfani, mentre nel 1951 il ministro del lavoro Rubinacci lo nomina ufficialmente come sede della Scuola Alberghiera.
Fino al 1976, questo famoso immobile diventa ufficialmente collegio ENAOLI (Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani) che arriva a contare fino ad un massimo annuale di 140 orfani. Dal 1955 in poi, i ragazzi ospitati iniziano a fare i primi tirocini in Italia per poi, l’anno successivo, espatriare anche all’estero. Nel 1976, però, l’ENAOLI dichiarato ente inutile e chiude i battenti.
Dopo varie attività sia sociali che pubbliche, nel 1996 la Querceta diventa sede dell’illustre Istituto Alberghiero “F. Martini” (rinomato in tutto il mondo per aver istruito veri e propri esperti del settore) di cui ancora ne ospita le aule.