Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
A seguito dei disagi manifestati dai pendolari, che tramite una lettera indirizzata alla Provincia e a mezzo stampa, hanno richiesto il ripristino dell’orario delle ore 16.15 per la corsa linea regionale R003, via autostrada Firenze – Montecatini – Lucca - Viareggio, l’ assessore provinciale ai Trasporti Pubblici Locali Carlo Cardelli chiarisce quanto segue.
“L’anticipazione della partenza dalle ore 16,15 alle ore 16,05 sulla corsa Lazzi, linea regionale R003 da Firenze per Montecatini –Lucca –Viareggio via autostrada, è conseguente alla richiesta di alcuni utenti che l’autobus facesse sosta anche a Pistoia nelle corse delle ore 13,15 e 16,15, lamentando carenza di collegamento sulla tratta R004 Firenze - Pistoia via autostrada.
A tal fine, la Provincia si è attivata con la Regione Toscana, titolare del servizio in questione, per valutare la possibilità di recepire la richiesta fatta. Considerato che la sosta a Pistoia avrebbe comportato un ritardo di 10 minuti, rendendo impossibile rispettare le successive coincidenze, con conseguenti disagi, è stato valutato di anticipare entrambe le corse di 10 minuti, in modo da recuperare alla partenza il tempo necessario.
E’ stato distribuito un questionario fra gli utenti, per verificare il loro parere in merito e il sondaggio ha rilevato una forte contrarietà non tanto alla sosta a Pistoia, quanto all’anticipo delle corse. Pertanto, d’intesa con la Regione, è stato deciso di anticipare di 10 minuti solo la corsa delle 16,15 alle 16,05 (e non anche quella delle 13.15 ) e di posticipare invece la corsa delle 12,45 alle 13.00.
Abbiamo avviato il servizio per un periodo sperimentale di due settimane, ad iniziare dallo scorso 3 ottobre, e abbiamo messo in campo una campagna di informazione con locandine sugli autobus, nelle Agenzie e continuativamente sul sito della BluBus, operando, in questo periodo, continui rilevamenti sulla frequentazione e sugli utenti saliti e discesi,in modo da raccogliere dati reali effettivi sui bisogni dei viaggiatori.
Ad oggi, terminata la sperimentazione, i dati raccolti dimostrano che le modifiche di orario non hanno comportato particolari problemi per quanto riguarda la corsa delle ore 13, ma hanno reso quella anticipata alle 16.05 non più funzionale alle reali esigenze di molti utenti abituali della tratta Firenze- Montecatini, a fronte di una scarsa utilizzazione della fermata a Pistoia.
Sulla base di tali considerazioni, pertanto, la Provincia comunicherà alla Regione, soggetto competente su tale linea, l’opportunità di confermare la modifica di orario e di percorso della corsa delle 12.45 alle 13.00 ( con uscita anche a Pistoia) e di ripristinare invece l’orario ed il percorso della corsa delle 16,05 alle 16,15 ( senza uscita a Pistoia) così come stabilito fin dall’inizio con il programma di esercizio approvato dalla Regione stessa.
Purtroppo i tagli alle risorse hanno inciso pesantemente sul TPL, con la conseguente necessità di razionalizzare il servizio e l’ estrema difficoltà degli enti di far fronte alle esigenze pur legittime degli utenti.
Mi preme sottolineare, a tale proposito, che la Regione Toscana, aveva inizialmente considerato la completa soppressione della linea R004 FI-PT, valutandola poco significativa per la frequentazione e in sovrapposizione al collegamento ferroviario. La Provincia di Pistoia si è immediatamente attivata in tal senso, avviando un confronto sul tema ed ottenendo una mantenimento del 70 % del servizio, con la riduzione di 3 coppie di corse, sulle 10 giornaliere. Un taglio sicuramente minore, ma che gli utenti hanno avvertito.
Non è questa la prima volta in cui denunciamo la gravità di una situazione, dove diventa impossibile garantire all’utenza lo stesso livello di servizio, a fronte di risorse drasticamente ridotte dal governo centrale e con una prospettiva che appare sempre più drammatica”.