Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Per il ciclo “ Domeniche al Planetario”, domenica 30 ottobre, alle 16, è fissato il primo appuntamento con “Miti degli inferi e i confini del sistema solare”.
Anche quest'anno il Museo della Città e del Territorio e l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” propongono l’atteso appuntamento pomeridiano “Domeniche al Planetario”. Da sei anni vengono organizzate le domeniche al planetario con l’intenzione di promuovere la conoscenza del cielo e di tutte le sue bellezze visibili sia ad occhio nudo che con l'ausilio di strumenti ottici. Gli incontri sono gratuiti proprio per incentivare la partecipazione specie delle famiglie con giovani e bambini, nelle lezioni saranno prese in esame le costellazioni visibili relative al periodo in atto, gli oggetti celesti che appaiono osservabili ad occhio nudo o con piccoli telescopi e notizie riguardanti i pianeti osservabili e se visibile sulla nostra Luna. Nel primo appuntamento Guido Guidotti parlerà di “Miti degli inferi e i confini del sistema solare”. Gli argomenti trattati sono sempre di facile apprendimento anche da parte di chi non è particolarmente preparato alla materia in quanto l'esposizione è trattata con linguaggio semplice e ben comprensibile. Gli incontri che precedono la visita al planetario trattano argomenti di astronomia sia teorica che pratica per consentire ai partecipanti di acquisire, al termine del ciclo d'incontri, le sufficienti conoscenze da mettere in pratica nell'osservazione del cielo stellato. Si consiglia di seguire tutti gli appuntamenti mensili, perché, specialmente nelle lezioni sotto la cupola del planetario, si riesce ad avere un quadro completo del nostro cielo nelle varie stagioni dell'anno e sono più comprensibili anche quelle piccole nozioni di geografia astronomica, che solo le lezioni sotto la cupola riescono ad esemplificare con estrema chiarezza. I relatori sono membri dell'Associazione Astrofili Valdinievole e garantiscono chiarezza e semplicità di linguaggio ma nel contempo rigore scientifico. Domenica 30 ottobre l’appuntamento al museo offre anche l’occasione per visitare la mostra “L’Arcaismo dell’età classica in Etruria” con l’aiuto di personale di guida che porrà l’attenzione su stelle e miti del mondo etrusco. Per prenotazioni e informazioni:Museo 0572/954463 Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237 Associazione Astrofili 349 0753259e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.itwww.museoterritorio.it