Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
I miti degli inferi e i confini del sistema solare

29/10/2011 - 8:00

   
Per il ciclo “ Domeniche al Planetario”, domenica 30 ottobre, alle 16, è fissato il primo appuntamento con “Miti degli inferi e i confini del sistema solare”.
 Anche quest'anno il Museo della Città e del Territorio e l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” propongono l’atteso appuntamento pomeridiano “Domeniche al Planetario”. Da sei anni vengono organizzate le domeniche al planetario con l’intenzione  di promuovere la conoscenza del cielo e di tutte le sue bellezze visibili sia ad occhio nudo che con l'ausilio di strumenti ottici. Gli incontri sono gratuiti proprio per incentivare la partecipazione specie delle famiglie con giovani e bambini, nelle lezioni saranno prese in esame le costellazioni visibili relative al periodo in atto, gli oggetti celesti che appaiono osservabili ad occhio nudo o con piccoli telescopi e notizie riguardanti i pianeti osservabili  e se visibile sulla nostra Luna.  Nel primo appuntamento Guido Guidotti parlerà di “Miti degli inferi e i confini del sistema solare”. Gli argomenti trattati sono sempre di facile apprendimento anche da parte di chi non è particolarmente preparato alla materia in quanto l'esposizione è trattata con linguaggio semplice  e ben comprensibile. Gli incontri che precedono la visita al planetario trattano argomenti di astronomia sia teorica che pratica per consentire ai partecipanti di acquisire, al termine del ciclo d'incontri, le sufficienti conoscenze da mettere in pratica nell'osservazione del cielo stellato. Si consiglia di seguire tutti gli appuntamenti mensili, perché, specialmente nelle lezioni sotto la cupola del planetario, si riesce ad avere un quadro completo del nostro cielo nelle varie stagioni dell'anno e sono più comprensibili anche quelle piccole nozioni di geografia astronomica, che solo le lezioni sotto la cupola riescono ad esemplificare con estrema chiarezza. I relatori sono membri dell'Associazione Astrofili Valdinievole e garantiscono chiarezza e semplicità di linguaggio ma nel contempo rigore scientifico. Domenica 30 ottobre l’appuntamento al museo offre anche l’occasione per visitare la mostra “L’Arcaismo dell’età classica in Etruria” con l’aiuto di personale di guida che porrà l’attenzione su stelle e miti del mondo etrusco.   Per prenotazioni e informazioni:Museo 0572/954463 Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237 Associazione Astrofili 349 0753259e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.itwww.museoterritorio.it



Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: