Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Animata presentazione del nuovo servizio digitale terrestre nella sede di via Galilei dell'Istituto Alberghiero Martini, unico selezionato in provincia di Pistoia per una iniziativa di promozione tra i giovani del nuovo strumento di trasmissione televisiva. Il progetto è di Rai way, in collaborazione con Euro News e con il Ministero dell'Istruzione. Dal 18 novembre diremo addio in Toscana alla tv analogica. Tutti i ripetitori verranno spenti per cedere definitivamente il passo all'era digitale. Una vera rivoluzione culturale e mediatica. All'evento divulgativo di martedì mattina hanno partecipato, oltre agli studenti dell'alberghiero, anche due gruppi, selezionati dai docenti, del liceo scientifico Salutati e della scuola media Chini di Montecatini. In tutta la regione, sono state scelte appena 13 scuole alle quali è stata concessa l'opportunità di saperne di più. "La regione Toscana - hanno spiegato i tecnici della Rai - è quella che ha investito maggiormente su questa iniziativa, che ha carattere educativo e formativo ed è riservata alle nuove generazioni. La vostra regione ha stanziato un contributo aggiuntivo a quello previsto dal Ministero. Poi, l'ufficio scolastico regionale ha provveduto a segnalare le realtà scolastiche idonee ad ospitare l'evento. Voi ragazzi - hanno aggiunto - siete i veicoli di alfabetizzazione del nuovo modo di accedere ai canali televisivi". In totale, quattro bouquet di programmi conterranno 14 canali, 11 in più dei tre attuali. "I vantaggi sono molteplici, a partire dal risparmio di energia". Ai ragazzi sono stati mostrati quattro video. E, al termine, due di loro sono stati invitati a montare un decoder, strumento necessario per poter accedere ai programmi a partire dal 18 novembre. Proprio su questo punto, diversi studenti hanno sollevato perplessità. "Ci obbligate ad acquistare un sistema di cui avremmo fatto a meno, in un momento storico critico per le famiglie", hanno detto in sostanza molti di loro. I tecnici hanno replicato che "questa è una fase nuova, una rinascita. Un passaggio del quale non possiamo fare a meno, esattamente come quando sono state introdotte la radio e la televisione. In commercio ci sono anche decoder da 19 euro. Consigliamo proprio quelli per le persone anziane. Attenzione a controllare i bollini e, soprattutto, a non farvi convincere ad acquistare antenne inutili. Il decoder, se certificato, è sufficiente". Uno studente di quinta del Martini ha osservato che " l'introduzione in Toscana del nuovo sistema avrebbe dovuto avvenire nel 2012. Invece è stata anticipata. Siamo certi che tutto funzionerà?". I tecnici hanno replicato che stanno facendo il possibile perché tutto fili liscio: "La Toscana, per questioni tecniche, doveva partire insieme alla Liguria e alla Corsica e non è stato possibile attendere oltre".