Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Al via la prima edizione del Festival Cinema Giovane

5/11/2011 - 13:13

Dal 4 al 6 novembre 2011 si terrà nella provincia di Pistoia la prima edizione del Festival Cinema Giovane, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pieve a Nievole in collaborazione con l'Associazione Cantiere di Critica Culturale.

La direzione artistica è di Maurizio Tuci.
La manifestazione ha il patrocinio della provincia di Pistoia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Come dichiara il nome, il Festival è incentrato sui giovani che ne sono gli assoluti protagonisti.
Il Festival prevede una Sezione Retrospettiva, dedicata quest'anno al genio di Luigi Comencini, rappresentato dalla figlia Paola, scenografa e costumista cinematografica, di cui verranno proposti film rari, e da una Sezione Concorso.
Al Concorso partecipano cortometraggi realizzati da studenti dai 6 ai 21 anni all'interno e all'esterno di un progetto didattico nelle scuole. Il concorso è suddiviso a sua volta in tre sezioni: Scuole primarie e secondarie di I grado, Scuole secondarie di II grado e Autonomi, intendendo in questo caso film realizzati al di fuori di un progetto scolastico.
I giovani non sono protagonisti solo del concorso.

Coinvolti in un percorso laboratoriale guidato da esperti formatori e teorici del cinema, essi sono anche partecipi della selezione dei film pervenuti e quindi della scelta dei lavori che verranno proiettati durante la competizione, oltreché della successiva assegnazione dei premi.
Il Festival Cinema Giovane non si identifica meramente come Concorso, ma fonda la sua specificità sull’importanza della formazione e del coinvolgimento del territorio e principalmente delle scuole nell'educazione alla visione e all'interpretazione del linguaggio filmico in relazione ai percorsi di selezione e valutazione propri di un festival cinematografico.
Per questo motivo nel mese di ottobre si sono svolti due laboratori di selezione tenuti da esperti di cinema e formazione che hanno coinvolto 30 ragazzi e ragazze del Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi” di Pistoia e dell'Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Ponte Buggianese. Il comitato di selezione ha visionato quaranta film candidati al concorso, provenienti da scuole e autonomi di molte regioni d'Italia. Il lavoro svolto ha portato alla selezione dei film per la proiezione al concorso.
Concorreranno nella sezione Scuole primarie e secondarie di I grado diciassette film, sei film nella sezione Scuole secondarie di II grado e quattro nella sezione Autonomi.
I temi affrontati sono i più vari, dall'amicizia, al bullismo, all'immigrazione, ai sogni, alla crescita, al cinema stesso e al ricordo declinato in più forme dell'Unità d'Italia e rendono conto di come bambini e adolescenti leggano la realtà, con il loro sguardo, che diventa lo sguardo del cinema, e quali domande si pongano.
Durante il festival, docenti e alunni coinvolti nella selezioni condivideranno con il pubblico la loro esperienza e racconteranno le motivazioni delle loro scelte.
Per concludere questo percorso didattico, nei tre giorni della manifestazione dalle 14.00 alle 16.00, si terranno due laboratori di giuria condotti da Luca Mazzei e Silvio Grasselli e rivolti agli studenti del Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi” di Pistoia e dell'Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Ponte Buggianese. Saranno questi ultimi a scegliere il vincitore delle tre sezioni, mentre una giuria tecnica formata da Francesco Albertelli, Gaia Meucci, Massimiliano Schiavoni, Maurizio Tuci e presieduta da Paola Comencini assegnerà il Premio Festival Cinema Giovane assoluto che consiste nella bellissima scultura bronzea realizzata appositamente per il festival dallo scultore pistoiese Giuseppe Gavazzi. Bambina con cinepresa. Le premiazioni si svolgeranno domenica 6 novembre.
Le attività del festival si svolgeranno venerdì 4 e sabato 5 novembre nel Centro Sociale di Pieve a Nievole, mentre domenica 6 novembre nel Cinema Olimpia, tempio del cinema d'essai, a Massa e Cozzile.

La Sezione Retrospettiva propone l'Omaggio a Luigi Comencini, attaverso la proiezione di suoi tre film che testimoniano il suo interesse per il mondo dei bambini, la sua capacità di restituirlo con forza e grazia rare.

Il 4 novembre sarà proiettato I bambini e noi -Educati e gentili, film inchiesta realizzato da Comencini per la Rai nel 1970 sui cambiamenti sociali e economici dell'Italia del tempo, visti dagli occhi dei bambini.

Un altro episodio del ciclo intitolato La bicicletta sarà proiettato venerdì 5 novembre e commentato dal critico cinematografico Luca Mazzei, docente all'Università Tor Vergata (Roma).

Domenica 6 novembre - possiamo dire per la gioia di grandi e piccini – nel pomeriggio sarà possibile assistere alla versione cinematografica del capolavoro Pinocchio, con un commento di Paola Comencini, mentre la sera l'omaggio si concluderà con I bambini in città, seguito da un intervento di Silvio Grasselli docente dell'Università Roma Tre.
L'ingresso a tutte le iniziative è libero.

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

Info:www.cinemagiovane.blogspot.com
festivalcinemagiovane@gmail.com
Organizzazione: tel. 339 2914305 – 348 9124637
Ufficio Stampa Simona Polvani - cell. 340 2364092 simona.polvan@gmail.com
Ufficio segreteria del Sindaco: tel 0572 956339
Urp: tel. 0572/95631



Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: